Alessandro Lobino a The Nature Art Gallery

alessandro-lobino-a-the-nature-art-gallery

FAR FROM THE FOREST. 2017

24,6087680 – 54,5398570 Ras Ghurab Island.
Resina e pane su legno, 50 x 50 x 13 cm

Alessandro Lobino nasce nel 1975 a Torino (TO), ma dal 2004 vive e lavora in Sardegna nel piccolo paese di Budoni.

Dopo aver acquisito gli studi accademici e la specializzazione in tecniche pittoriche, si interessa intensamente alla sperimentazione artistica lasciandosi attraversare dalla poetica della pittura e la scultura contemporanea.

La curiosità verso tutto ciò che comunemente è “scartato” lo affascina. Esordisce nei primi anni 90 con tematiche legate alle teorie e alle burocrazie politiche nazionali ed internazionali. In questi anni i suoi ritratti e autoritratti raffiguranti personaggi noti, appaiono come traduzioni visive degli scritti di Franz Kafka.

Sin dal suo esordio, l’artista elabora una poetica incentrata sulla manipolazione e trasformazione del corpo, Alessandro Lobino a The Nature Art Gallery si esterna completamente dalla filosofia classica e si avvicina definitivamente ad una costante sperimentazione di materiali, attraverso l’attenta e scrupolosa ricerca pittorica, esprime la sua visione nei confronti della “decomposizione celebrale”.

Nei primi anni del 2000 il suo linguaggio si esprime principalmente con due materiali opposti per composizione e per la loro storia.

Il Pane e la Resina. Nascono i “CONGELAMENTI”.

This post is also available in: Inglese