Alla Scoperta Della Gallura – Porto Pollo

Porto Pollo è la località che più si presta a rappresentare una Gallura sana, genuina, fatta di sole, mare e natura, caratterizzata da un paesaggio unico, colmo di specie animali ed esemplari floreali.
Due lunghe spiagge di sabbia bianca si uniscono, formando le grandi baie caratteristiche e una sottile lingua di terra, unico punto di accesso alla bellissima “Isola dei Gabbiani”, coperta dalla splendida Macchia Mediterranea.

La Penisola nell’Isola: l’ “Isuledda”

L’Isola dei Gabbiani, originariamente denominata dai residenti “l’Isuledda”, si affaccia su tutto l’Arcipelago di La Maddalena, offrendo nella sua punta più settentrionale vedute panoramiche mozzafiato. Uno scenario paesaggistico unico, raro per la sua bellezza ma soprattutto per la sua purezza, tuttora libero da inquinamento e smog.
Numerose calette rocciose costellano la penisola ai suoi margini, incontrandosi con l’acqua cristallina e i fondali sabbiosi popolati da magnifiche specie di animali acquatici.

Tra “mari e monti”

Conosciuta in tutto il mondo dagli amanti degli sport acquatici, Porto Pollo ospita 7 mesi l’anno turisti amanti della natura e del vivere sano, fatto di passeggiate sulla spiaggia, cibo mediterraneo, tramonti indimenticabili e attività fisica. Porto Pollo offre non solo i servizi per chi vuole praticare windsurf, kitesurf e vela, ma anche per chi ama rilassarsi e godere dell’impareggiabile contesto naturale sdraiati sotto i calorosi raggi del sole, o gustando un buon bicchiere di vermentino in uno dei caratteristici chioschi e ristoranti che costellano le due baie.

 

Sul lato est è possibile fare lunghe passeggiate sulla spiaggia e sui numerosi sentieri che si diramano nella vegetazione, sino alla vicina Costa Serena, ammirando un panorama che con lo sguardo, arriva sino alla maestosa isola di Spargi.
Il versante Ovest invece è perfetto per gli amanti delle avventure: caratterizzato da una lunghissima spiaggia bianca che arriva sino a Porto Liscia, le alte dune di sabbia creano divertenti sentieri da esplorare e piccole zone pianeggianti riparate dal maestrale, ideali per piacevoli pic-nic in compagnia.

La punta Nord dell’Isola dei Gabbiani è raggiungibile con sentieri naturali ideali per rilassanti corse alle ore del crepuscolo, e dal quale si può ammirare un cielo che al tramonto si tinge di rosso con riflessi violacei, una tela di rara bellezza.

This post is also available in: Inglese