Non sottovalutare la scelta della casa per le vacanze: quando e come cercare

casa per le vacanze

This post is also available in: Inglese

La scelta della casa per le vacanze viene spesso rimandata di mese in mese. Certamente hai delle ottime motivazioni per farlo: gli impegni di lavoro difficili da prevedere, i dubbi sulla destinazione, le incertezze del meteo. Ma il vantaggio di prenotare la casa vacanze a partire da novembre è enorme: puoi scegliere tra le più esclusive ville al mare o gli appartamenti in affitto più moderni, perfetti per te, al miglior prezzo. La riuscita delle tue ferie è in buona parte già garantita.

Nell’articolo trovi consigli, suggerimenti e le cose da non dimenticare prima di affittare la casa vacanze per l’estate 2018.

Casa per le vacanze o hotel?

Prima di tutto devi decidere se affittare una casa o prenotare un albergo. Scegli una casa vacanze quando:

  • il soggiorno dura più di una settimana. Gli hotel 4 e 5 stelle offrono molti servizi. Ma vivere in una stanza è un limite, anche se lussuosa. Dopo pochi giorni diventa fonte di stress e rischia di rovinare le tue ferie. Invece, in una casa vacanze ricrei un’atmosfera familiare e non devi fare a meno di seguire le tue abitudini, soprattutto quelle legate al cibo e al sonno.
  • sei in vacanza con la famiglia. Anche in questa situazione, gli affitti estivi sono più economici degli hotel.
  • viaggi con cani e gatti. Se ti sposti con un animale, sei vincolato nella scelta dell’albergo. Non tutti li accettano. Un appartamento o una casa in affitto, magari con giardino, è certamente la soluzione migliore.
  • desideri privacy e riservatezza. Il personale degli hotel è molto professionale. Ma in un albergo avrai sempre intorno a te camerieri, governanti, receptionist.

Quando affittare le case vacanze

case in affitto estate 2018
Affitta la casa per le vacanze da novembre 2017

Novembre è il mese giusto per scegliere tra le tante case in affitto ancora disponibili. Non è prematuro, in particolare se hai intenzione di anticipare le vacanze a maggio e giugno. Parti dalla premessa che vuoi trascorrere il tuo soggiorno in una località bella e dotata di servizi, molto richiesta anche da altri per le stesse ragioni. È importante precisare che una località gettonata non è detto che sia anche affollata: sono cose diverse che dipendono da molti fattori. Ad esempio, lungo la costa nord orientale della Sardegna il numero di posti letto disponibili è limitato perché la legge paesaggistica vincola la costruzione di nuove case sul mare. La Gallura e la Costa Smeralda non sono mai troppo affollate ma sono sempre più richieste per le tante bellezze e i servizi turistici.

Come scegliere la casa per le vacanze

Per fare la scelta giusta tra le tante case in affitto sul mare devi valutare con attenzione:

  • come è collegata la location
  • il valore paesaggistico della destinazione
  • le caratteristiche della casa
  • i servizi e i divertimenti disponibili in zona
  • l’esperienza e la conoscenza del territorio dell’agenzia immobiliare

Aeroporti, porti e collegamenti stradali

collegamenti aerei Olbia, Gallura, Costa Smeralda
Scegli una località ben collegata da aerei, porti e strade

Prima di prenotare, verifica sempre come raggiungere la destinazione delle tue vacanze. Sia quando decidi di aspettare qualche settimana prima di acquistare i biglietti, in attesa di offerte. Sia se affitti la tua casa a novembre. Devi esser certo che i collegamenti siano garantiti durante il periodo scelto per il soggiorno.

Il nostro consiglio è quello di scegliere una località facile da raggiungere. Questo significa essere liberi di spostarsi velocemente in caso di necessità. La Gallura e la Costa Smeralda sono servite dall’aeroporto e dal porto di Olbia. Puoi raggiungere la costa nord-orientale della Sardegna dalle principali città italiane ed Europee in 2/3 ore. Inoltre Olbia si trova in posizione centrale: dista massimo una sola ora dalle località più a nord, come Santa Teresa e Palau, o quelle più a sud, San Teodoro e Budoni. Porto Cervo, Cannigione, Arzachena si trovano a poche decine di minuti di distanza. Guarda la pagina con tutti i voli dell’aeroporto Olbia Costa Smeralda per trovare il modo più semplice per raggiungere l’isola dalla tua città.

Le mete per le vacanze da sogno

ville al mare in affitto in Costa Smeralda, Porto Cervo e Gallura
Baia del Faro in Sardegna

Per rendere le tue vacanze al mare indimenticabili devi cercare: spiagge incantevoli, tramonti mozzafiato, acque cristalline. Le meraviglie naturali e la natura incontaminata non hanno prezzo. Il paesaggio lungo la costa nord orientale della Sardegna regala un’emozione nuova ogni giorno. Guarda le immagini delle 10 spiagge più belle della Gallura. Grazie a rigidi vincoli urbanistici, la Costa Smeralda, Porto Cervo e la Gallura sono tra le destinazioni turistiche di mare più belle del Mediterraneo.

Case al mare in affitto su misura per te

Seleziona la casa per le vacanze a partire dalle dimensioni. Di quante stanze hai bisogno? La funzionalità della cucina è importante soprattutto per le famiglie. Una casa al mare con giardino è ideale per chi vuole massima privacy e tranquillità o per chi viaggia con i cani. I resort con piscina, circondati da immensi parchi, con impianti sportivi e comfort, sono perfetti per le famiglie e la seconda età per retirement.

Il portfolio di appartamenti e ville in affitto di Immobilsarda comprende trilocali, bilocali, villette e ville con giardino indipendenti o all’interno dei più esclusivi resort della Gallura e della Costa Smeralda. Tutte le proprietà in affitto sono state selezionate secondo rigidi standard di qualità.

Servizi e divertimenti in vacanza

servizi e divertimenti in Gallura
servizi, impianti sportivi, ristoranti e shopping

I servizi di base in vacanza non possono mancare, soprattutto per le famiglie con bambini piccoli. Anche i divertimenti sono importanti. Prima di prenotare controlla cosa offre la destinazione tra:

  • assistenza sanitaria, guardia medica turistica, farmacie
  • atm per il prelievo bancario
  • attività commerciali come tabacchi, supermarket
  • ristoranti
  • impianti sportivi
  • locali notturni
  • shopping
  • attrazioni per adulti e bambini

La Gallura e la Costa Smeralda sono attrezzate al meglio per accogliere i turisti. Lo sviluppo del settore è iniziato negli anni ’60 con grandi investimenti. In tutte le località e nei complessi residenziali della Gallura trovi tutti i servizi essenziali e gli impianti sportivi per gli amanti degli sport acquatici, il tennis, il golf, il calcio. I ristoranti sono rinomati per i menù di pesce e i piatti della cucina tradizionale. La Costa Smeralda, San Teodoro e Santa Teresa di Gallura sono tra località italiane più famose per i locali notturni, i club esclusivi, le sale da ballo in Sardegna e in Italia.

La scelta dell’agenzia immobiliare

Infine non sottovalutare la scelta del property finder. Contatta un’agenzia immobiliare specializzata nella località scelta per il soggiorno. Un agente che conosce bene il territorio, i suoi servizi, eventuali criticità, sa suggerirti la soluzione migliore in base alle tue esigenze. Le agenzie immobiliari specializzate, grazie alla loro presenza forte sul territorio, hanno in portfolio gli immobili più belli ed esclusivi. Un property finder locale è in grado di assisterti al meglio in caso di problemi.

Inizia subito a cercare la casa per le tue vacanze 2018 per non farti sfuggire le migliori occasioni di affitto.