Collegamenti Aerei per la Sardegna

collegamenti-aerei-la-sardegna

Attualmente in fase di riqualificazione, in linea con la più ampia riqualificazione di Sardinia Transports, quello di Olbia come gli aeroporti di Alghero e Cagliari offre tratte dirette di circa 3 ore, e anche meno, da e per tutte le capitali d’Europa.

L’Aeroporto Costa Smeralda di Olbia è collegato agli scali di Londra, Manchester, Bristol, Barcellona, Madrid, Parigi, Lille, Tolosa, Strasburgo, Bordeaux, Nizza, Lione, Oslo, Bratislava, Praga, Bruxelles, Amsterdam, Berlino, Colonia, Hannover, Monaco, Stoccarda, Düsseldorf, Zurigo, Basilea, Ginevra, Vienna, Varsavia, Moska, Tel Aviv e molte altre destinazioni.

A Luglio e Agosto 2017 l’Aeroporto Costa Smeralda ha registrato il “tutto esaurito” in termini di capacità di ospitare nuovi voli e nuove compagnie aeree.

Durante la settimana di metà Agosto la società di gestione aeroportuale Geasar ha stimato un flusso di circa 177 mila passeggeri tra arrivi e partenze, per un totale di 1.384 voli. Con 350 movimenti ogni giorno, sono transitati circa 25 mila passeggeri al giorno.

Lo scorso Luglio, l’Aeroporto Costa Smeralda ha superato la capacità massima delle sue strutture (pista di atterraggio, piazze aeroportuali e terminal), rendendo impossibile l’ulteriore aumento della domanda.

E’ in essere l’espansione del terminal esistente, ampliamento della pista e il potenziamento delle strutture di volo, diventate prioritarie, dato l’importante impatto economico e occupazionale che il traffico aggiuntivo che l’aeroporto di Olbia genera sul territorio.

Dal 12 al 20 Agosto, l’aeroporto è stato collegato a 18 paesi e da oltre 40 società verso 69 destinazioni.

I passeggeri Italiani rappresentano il 50% del totale complessivo del traffico mentre l’altro 50% è rappresentato da turisti provenienti da Germania, Svizzera, Francia e Inghilterra, ma sono stati registrati anche sostanziali aumenti del traffico proveniente da Paesi Bassi (+ 70%), Polonia (+ 23%) e Svezia (+ 92%).

Da gennaio 2017 a Dicembre 2018 hanno transitato l’Aeroporto Costa Smeralda oltre 1,612 milioni di passeggeri, aumento del 11,6% (+ 167 mila passeggeri) rispetto al 2016.

This post is also available in: Inglese