Ora è il momento di comprare casa al mare in Gallura e Porto Cervo se vuoi l’immobile pronto per le vacanze

È il momento di comprare la casa per le vacanze

Hai deciso di comprare casa al mare? Allora devi affrettarti ad acquistare se vuoi che la tua casa vacanze sia pronta ad ospitare te, la tua famiglia e i tuoi amici durante le prossime ferie estive. Le cose da fare per comprare casa e dopo averla acquistata sono numerose e richiedono tempo. A seguire analizziamo tutte le fasi e vi forniamo 3 esempi di case vista mare.

Tempi necessari per acquistare la casa per le vacanze

Scelta della giusta location

Il luogo della casa al mare va selezionato con cura poiché è il posto dove trascorrerete le vostre ferie estive e periodi di relax fuori stagione. Potreste anche avere la necessità di trasformarlo nella vostra residenza fissa. Non bisogna trascurare l’opportunità di mettere questo stesso immobile a reddito. Pertanto la scelta della location deve prendere in considerazione le vostre attuali esigenze, quelle future e le vostre preferenze. Volete una località che vi garantisca la massima privacy oppure preferite non sentirvi troppo isolati? Avete bisogno di avere tutti i comfort e i collegamenti vicini senza staccarvi troppo dalla dimensione cittadina o preferite avere dei ritmi meno intensi che non vi facciano pensare alla realtà dei grandi centri abitati?

ImmobilSarda vi offre il servizio Viaggio e Vantaggio, per aiutarvi a scegliere il posto giusto in cui acquistare la vostra casa per le vacanze. Il servizio ImmobilSarda Viaggio e Vantaggio è un soggiorno gratuito di 3 giorni. Durante questo weekend avrete il tempo sia di visitare le case in vendita più interessanti sia di vivere la località in cui poi dovrete trascorrere momenti unici con i vostri cari e la vostra famiglia. I “Ciceroni” di ImmobilSarda vi guideranno alla scoperta della Gallura e della Costa Smeralda.

I tempi della trattativa

Le fasi della trattativa per chi compra casaLe tempistiche per la trattativa per comprare casa variano dai 15 ai 60 giorni. Durante queste settimane si passa attraverso 3 fasi:

  • la proposta d’acquisto
  • il compromesso
  • il rogito

La proposta d’acquisto è un documento che vincola chi compra per un periodo di tempo limitato. La proposta contiene tutti i riferimenti delle parti e dell’immobile e deve essere accettata o rifiutata dal venditore.  Il compromesso è un documento registrato che specifica i tempi della vendita e comporta il versamento di una caparra. Il rogito viene firmato davanti al notaio.

Queste 3 fasi richiedono tempo tra la stesura delle proposte, il loro invio, la loro registrazione. Da non sottovalutare anche i tempi del notaio per fare i necessari controlli, preparare la documentazione e fissare un incontro con le parti.

Per risparmiare tempo ed esser certi di seguire il corretto iter burocratico, potete avvalervi della consulenza pre-vendita di ImmobilSarda. I servizi forniti comprendono: la valutazione dell’immobile, l’assistenza nei rapporti con le parti coinvolte, la consulenza amministrativa e molto altro.

Il tempo per l’erogazione del mutuo

Anche i tempi per la concessione del mutuo sono flessibili. Da quando si presenta la richiesta alla banca, possono passare fino a 2 mesi.

È importante riuscire a capire quando l’istituto di credito scelto erogherà la somma richiesta. In questo modo successivamente sarà possibile rispettare le date di pagamento riportate nel compromesso. Dovete considerare che le banche a volte concedono prima una pre-approvazione del mutuo sulla base delle garanzie presentate, il reddito e il valore dell’immobile. In seguito richiedono la documentazione. Infine concludono con la fase istruttoria. Non dimenticate inoltre il tempo di cui tu o il tuo avvocato avrete bisogno per preparare tutte le carte richieste dell’istituto di credito.

Le pratiche burocratiche

Comprare casa al mare per le vacanze è meno stressante che acquistare la prima casa. Quest’ultima implica infatti numerose pratiche burocratiche legate alla residenza propria e dell’intero nucleo familiare: trasferimento della residenza, cambio indirizzo su patente e libretti, comunicazioni alla banca e molto altro.

In entrambi i casi però potrebbero essere necessari alcuni passaggi burocrati relativi alle utenze di luce, gas, acqua, telefono e ADSL. Le pratiche più noiose possono essere delegate a terzi risparmiando tempo. Ma rimangono comunque i tempi tecnici dei fornitori dell’utenze che possono richiedere da pochi giorni a un mese per l’invio di un operaio, nuovi allacci e verifica delle linee.

Tempi di ristrutturazione e rinnovo dell’arredamento

Chi compra casa può scegliere di ristrutturareImmobilSarda si avvale di numerose consulenze. Collabora con architetti, artigiani, interior designer e professionisti di alto livello per assistervi nella ristrutturazione e personalizzazione del vostro immobile. Inoltre, nel momento in cui riceve il mandato di vendita, si adopera affinché la casa rispetti determinati standard di qualità prima di essere proposta agli acquirenti.

Tuttavia è inevitabile e altrettanto legittimo che ogni nuovo inquilino abbia delle modifiche da apportare alla struttura dell’immobile e che voglia rinnovare l’arredamento in base al proprio gusto e alle proprie esigenze. Pertanto i tempi di ristrutturazione e rinnovo sono difficilmente quantificabili e dipendono dalla quantità e della qualità degli interventi necessari.

3 Case al mare per 3 differenti location

Immobile vista mare nel resort di Capo CerasoVilletta a Capo Ceraso Resort. È la scelta migliore per chi ha deciso di comprare casa al mare e vuole una location di prestigio, tutti i servizi riservati e i comfort. È il posto ideale per le famiglie con bambini piccoli, giovani coppie e seconda età per retirement.

 

 

Villa con piscina e JacuzziVilla Dolce Vita a Baia Santa Reparata. Questa casa extra lusso è consigliata a coloro che vogliono una casa al mare dove trascorrere il proprio tempo con gli amici.  Ha una piscina di 38 mq, Jacuzzi e una spaziosa area barbecue esterna coperta. Baia Santa Reparata è un’oasi naturalistica protetta, perfetta per gli amanti della natura e degli sport acquatici. Inoltre è indicata per coloro che vogliono approfittare della movimentata estate della vicinissima Santa Teresa.

 

 

Casa nel complesso Dolce SposaAppartamento vista mare a Porto Cervo. L’immobile fa parte di un esclusivo condominio, Dolce Sposa. Il residence è vicinissimo a Porto Cervo Marina. È consigliato a chi ha un’imbarcazione e vuole trascorrere le vacanze in una location esclusiva come la Costa Smeralda. La vicinanza a Olbia assicura la velocità negli spostamenti dal porto e dall’aeroporto.

 

 

Per ulteriori informazioni su tutti i servizi forniti a chi ha deciso di comprare casa al mare e per una consulenza personalizzata, contattate un agente Immobilsarda.

 

 

This post is also available in: Inglese