Golf in Sardegna: non solo sport, ma un vero e proprio stile di vita!

Golf Club Puntaldia

Molte e indiscutibili sono le caratteristiche che rendono la Sardegna una terra unica, fra queste spicca anche la presenza di Golf Club fra i più rinomati e ambiti dai grandi giocatori di tutto il mondo: primo fra tutti il Pevero Golf Club. Progettato nel 1967, con la partecipazione del famoso architetto americano Robert Trent Jones Snr, e inaugurato nel 1972, il percorso a 18 buche del Pevero Golf è considerato uno dei migliori al mondo. Grazie all’impareggiabile bellezza del contesto naturalistico, con i suoi stagni naturali incastonati tra le rocce granitiche, la rigogliosa vegetazione mediterranea in cui spiccano gli aromi del ginepro, del mirto e del corbezzolo, è di sicuro uno dei campi più richiesti e pittoreschi, dove anche i giocatori più abili corrono il rischio di essere distratti dall’irresistibile fascino del paesaggio circostante, che si apre in un panorama mozzafiato sul golfo omonimo.

Sport da sempre prediletto dalle élite, tanto che negli anni si è assistito allo sviluppo di club sempre più attrezzati e dotati di servizi all’avanguardia, che hanno a loro volta dato il via allo sviluppo, nelle loro vicinanze, di esclusive e lussuose aree residenziali. Rappresentanti di eccezionale bellezza di questo fenomeno sono proprio le magnifiche ville che sorgono nell’affascinante contesto naturale del Pevero.

Abbiamo selezionato 4 fra le più belle dimore realizzate in quest’area, proprietà che, oltre alla vicinanza al Golf Club, vantano posizioni panoramiche spettacolari e architetture d’autore:

Nuova Villa nel Parco del Pevero

Nuova Villa nel Parco del PeveroProgettata dal famoso architetto Jean Claude Lesuisse, questa Nuova Villa nel Parco del Pevero sorge sulle colline di Pantogia, in un rigoglioso giardino mediterraneo. Ambienti ampi e luminosi, 5 camere da letto e 6 bagni. Irrinunciabili le magnifiche aree living esterne e la straordinaria piscina, da cui ammirare l’intera Baia del Pevero, lasciando che lo sguardo si perda all’orizzonte, oltre l’Isola di Tavolara.

Villa Acquamarina

Villa AcquamarinaVilla Acquamarina, anch’essa frutto dell’inesauribile creatività di Jean Claude Lesuisse, si fonde in un armonioso ensemble con il contesto naturale circostante. Linee architettoniche originali e insolite combinano soffitti a volta, nicchie ed archi, che caratterizzano la spaziosa zona giorno, le 5 camere e i 5 bagni. Immersa in un vasto giardino dai vivaci colori mediterranei si trova la bellissima piscina, incastonata fra suggestive rocce granitiche scolpite dal vento e punto d’osservazione privilegiato per godersi il panorama del golfo.

Villa Camelia

Villa CameliaDi recente ultimazione, Villa Camelia è contraddistinta dalla sobria eleganza delle sue linee architettoniche e dal raffinato stile degli arredi. Villa dal forte carattere tradizionale, in cui grandi vetrate donano luce al soggiorno con area pranzo e alle 5 camere da letto, tutte con bagno ensuite. Un florido giardino mediterraneo abbraccia la proprietà, accogliendo la bellissima piscina e l’area prendisole, mentre una grande terrazza e una spaziosa veranda completamente attrezzata offrono viste mozzafiato sugli indimenticabili tramonti galluresi.

Villa Tamarinda

Villa TamarindaA soli 150 metri dalla pittoresca spiaggia di Romazzino, Villa Tamarinda gode di una posizione davvero unica fra le colline che ospitano il Pevero Golf e uno dei più sensazionali tratti di costa della Sardegna. Un ampio e luminosissimo soggiorno, 5 camere da letto e 5 bagni compongono la villa, attorno alla quale si sviluppano spaziose e confortevoli verande, una comoda area dining esterna con forno a legna, una grande terrazza con divani e vasca idromassaggio. Il generoso giardino ospita un grazioso gazebo coperto e la meravigliosa piscina, oltre a offrire uno scorcio panoramico di rara belezza sull’Isola di Mortorio.

Golf Club di Puntaldia

Golf Club PuntaldiaMeritevole di dovuta menzione è anche il Golf Club di Puntaldia, un suggestivo percorso che si snoda a pochi passi dalla costa, fiore all’occhiello di un raffinato villaggio residenziale che si affaccia direttamente sull’Area Marina Protetta di Tavolara. Le nove buche tecniche del percorso si susseguono alternandosi a rinfrescanti palmizi e deliziose calette: un verdissimo green incastonato fra il turchese cristallino del mare e l’azzurro limpido del cielo. L’esclusiva Club House e il fornitissimo pro-shop sono il tocco di classe finale a questo ambiente vivace, elegante e ordinato, in cui trovano il loro posto ideale abitazioni da sogno, ispirate alle linee architettoniche degli “stazzi” sardi, realizzate con materiali locali di altissima qualità e dotate di tutti i comfort e delle tecnologie più avanzate.

This post is also available in: Inglese