Perché abbiamo aperto una galleria d’arte a Milano

galleria d’arte a Milano

Il 14 dicembre Immobilsarda apre la sua galleria d’arte a Milano*. Il nuovo spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea è ospitato all’interno del nostro centralissimo showroom di Via Visconti di Modrone 29. Per l’occasione, inaugureremo anche la mostra A Christmas Expo – the glittering branches of the Christmas tree, che sarà visitabile fino al 31 gennaio 2018.

Perché una galleria d’arte a Milano?

Vi starete chiedendo perché Immobilsarda, leader nel luxury real estate in Gallura-Costa Smeralda, abbia deciso di aprire una galleria d’arte contemporanea. Come mai abbia scelto di proporre a tutto il pubblico, non solo alla sua affezionata clientela, eventi culturali e mostre a Milano. La risposta è nelle parole del suo fondatore, Giancarlo Bracco:

Perché il rapporto tra ambiente, natura, architettura e arte oggi è sempre più stretto e variegato, ed è al centro del fascino e del lifestyle italiano.

Questo nuovo spazio dedicato all’arte a Milano si chiamerà The Nature Art Gallery. Sarà un ambiente installativo e performativo nuovo, luogo di scoperte e d’incontri. Le sculture, le installazioni e i quadri d’arte lasceranno le pareti per diventare musica, architettura e design. La direzione artistica è curata da Sabrina La Leggia e Julio Cesare Ayllon.

L’idea di questa iniziativa nasce dal forte legame con la Sardegna e dall’impegno per la tutela delle meraviglie naturalistiche e culturali della Costa Smeralda e di tutta la Gallura. La galleria d’arte milanese di Immobilsarda combina la valorizzazione dell’isola con la spinta innovativa che sta attraversando il settore immobiliare, al di là degli investimenti e dei numeri. È questo il fil rouge che collega natura – architettura – arte. Le prossime mostre indagheranno sul dialogo tra l’uomo e l’ambiente, troppo spesso minacciato dall’azione del primo.

La prima mostra di Immobilsarda nel cuore di Milano

mostre Milano
La mostra A Christmas Expo è in programma a Milano dal 14 dicembre al 31 gennaio 2018

Il 14 dicembre alle ore 18, in contemporanea con l’apertura della nostra nuova galleria d’arte a Milano, verrà inaugurata anche la mostra collettiva A Christmas Expo – the glittering branches of the Christmas tree. L’esposizione prende spunto dal simbolo delle festività in arrivo: l’albero di Natale.

Fino al 31 gennaio 2018 potrete ammirare le opere 10 di artisti internazionali. L’albero di Natale è stato reinterpretato con grande versatilità attraverso uno straordinario mix di pittura, scultura, fotografie astratte e figurative. Il risultato è un’atmosfera incantata e decisamente innovativa dove alberi luminosi, pop, materici convivono uno accanto all’altro. Ognuno di essi traduce nel linguaggio dell’arte il significato e la percezione dell’albero di Natale nella vita degli artisti e di tutti i noi.

I 9 artisti coinvolti sono: Eliane Aerts, Pablo Compagnucci, Fabio Di Pietrantonio, Claus Joans, Antonio La Rosa, Alessandro Lobino, Adolfo Maciocco, Chelita Rojas, Nicola Rota e Roberto Tadini.

La Sardegna sarà presente attraverso le sue eccellenze eno-gastronomiche e gli incantevoli scenari paesaggistici che avvolgono le ville attentamente selezionate da Immobilsarda. Infatti, l’evento si aprirà con un light cocktail di benvenuto curato dallo Chef sardo Gabriele Piga.

Le iniziative culturali ed etiche di Immobilsarda

In questi mesi Immobilsarda ha portato avanti in prima persona o ha supportato altri importanti eventi ispirati dalla stessa idea e dal medesimo obiettivo che hanno portato all’apertura della galleria d’arte a Milano. Stiamo parlando di One Ocean Forum e Arte in Porto.

La tutela del mare e degli oceani

one ocean forum
Le iniziative Immobilsarda a tutela del mare

Lo scorso ottobre, Immobilsarda è stata sponsor di One Ocean Forum. L’evento è stato organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda e voluto dalla Principessa Zahar Aga Khan, in partnership con la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco e di Sda Bocconi Sustainability Lab. Il forum rientra in un progetto più ampio, finalizzato a promuovere la tutela degli oceani attraverso una maggiore consapevolezza sui temi d’impatto ambientale. A conclusione della due giorni milanese di ottobre è stata redatta la Charta Smeralda che definisce ambiti di intervento e azioni concrete per salvaguardare gli oceani e i mari.

Immobilsarda condivide con lo Yacht Club Costa Smeralda la preoccupazione per lo stato degli oceani e in particolare per la salute, per il momento ancora molto buona, del mare della Gallura-Costa Smeralda.

La valorizzazione del territorio della Costa Smeralda

Arte in Porto
L’arte incontra l’immobiliare in Costa Smeralda

Arte in Porto è la mostra organizzata da Immobilsarda a Porto Rotondo e Porto Cervo lo scorso agosto e settembre. L’evento ha riscosso un grande successo di pubblico. Durante i numerosi appuntamenti, arte e immobiliare si sono incontrati attraverso le opere di importanti artisti, la musica e le eccellenze eno-gastronomiche sarde. L’evento è stato ospitato in due location esclusive della Costa Smeralda. Prima nel fantastico complesso residenziale PortoRotondo78 poi nell’AquaLounge dello Yacht Club Costa Smeralda di Porto Cervo.

 

Ci stiamo preparando con grande entusiasmo ed emozione all’apertura della nostra galleria d’arte a Milano nello showroom di Via Visconti di Modrone 29, il 14 dicembre alle ore 18.00. Sarà un’occasione speciale per conoscere una dimensione inedita e innovativa del real estate e partecipare a un momento di valorizzazione del territorio della Gallura-Costa Smeralda in una calorosa atmosfera natalizia.

 

*La partecipazione all’evento del 14 dicembre è su invito.

This post is also available in: Inglese