Alla Scoperta Della Gallura – Portobello

Portobello di Gallura

Portobello di Gallura

Chi, dal mare, ha la ventura di accostarsi alla terraferma a mala pena riesce a percepire la vera natura di Portobello.

Una macchia mediterranea lussureggiante fatta di lecci e ginepri, fiori colorati di profumatissime mimose e acacie , granitiche scogliere a tuffo sul mare, una fine sabbia bianca. Il “parco residenziale” di Portobello di Gallura si trova nel Nord-Ovest dell’omonima regione e si sviluppa lungo un tratto di costa selvaggia e incontaminata che si affaccia sull’infinità del mare. È questo un luogo dove il tempo sembra scorrere più lento per preservarne l’assoluta autenticità.

Il Parco Residenziale

La Scoperta

Portobello - Costa

Arrivammo nel futuro Portobello in una giornata idimenticabile dell’aprile del 1962.

Così scrive Carlo Emanuele Tiscornia nel suo libro “Portobello di Gallura – Di là dal mare tra gli alberi”. Figura centrale nella scoperta e nel successivo sviluppo del parco, l’illustre ingegnere genovese giunse in questo angolo di terra durante una vacanza fin lì insoddisfacente con la moglie. Quando toccò le rive della spiaggia oggi nota come Baia dell’Amore, la sorpresa e lo stupore furono così travolgenti da spingerlo a dover far qualcosa. Quel qualcosa è proprio il “parco residenziale” la cui progettazione, tra fantasie e reali necessità, partì nel 1962 e continua a realizzarsi anno dopo anno.

Lo Sviluppo

Portobello - Lotti edificabili sul mare
Portobello – Lotti Edificabili Sul Mare

Da quella casa scendevamo al mare; non lungo inesistenti sentieri, ma attraverso la macchia.

Dopo aver consegnato i primi progetti e ottenute le prime concessioni, ha avuto inizio lo sviluppo edilizio a Portobello. Alla base un’idea ben precisa: mantenere l’autenticità di questi luoghi, salvaguardandone il paesaggio. Per farlo sono state fatte alcune scelte decisive che si riflettono nell’architettura delle sue ville:

    • la classica linea orizzontale viene abbandonata in favore di quella curva, che ricorda le vele gonfie del vento;
    • i materiali utilizzati sono tutti locali e soprattutto naturali, al fine di promuovere un’architettura green ed eco-sostenibile;
    • le ville si sviluppano su un unico piano, per favorire mimetizzazione e basso impatto visivo.

È proprio il desiderio di non alterare la naturalezza di questo luogo che ha spinto l’ingegnere Tiscornia e gli altri fondatori del parco ad insistere fin da subito su concetti quali l’eco-sostenibilità, che per quegli anni erano assolutamente d’avanguardia. Oggi Portobello conta oltre 200 ville singole che offrono posizioni pieds dans l’eau, curati giardini fronte e/o vista mare, terrazze e verande panoramiche, nel più totale rispetto del contesto unico in cui possono vantare di essere inserite.

Il Lifestyle

Portobello - Villa Baia dell'Amore
Portobello – Villa Baia Dell’Amore

Il mare, il verde, il vento, i colori della Sardegna rivivevano nelle stoffe, nei legni, nei vetri, nelle luci.

Dai tratti unici e distintivi, il “parco residenziale” di Portobello di Gallura è oggi una delle realtà più autentiche di tutta la Sardegna. Così come l’architettura, anche il lifestyle è fortemente influenzato dalla volontà ferrea dei fondatori. La vita è più genuina, legata alla tradizione, e lo scorrere del tempo appare più lento. Tutto ciò favorisce la qualità della vita e il benessere dei suoi ospiti perchè qui il protagonista indiscusso è la natura, non l’uomo, che ricopre invece una parte comprimaria. In questo “nuovo” ruolo, l’uomo riscopre il fascino di luoghi incontaminati ed il piacere del silenzio, caratteristiche alla base del quotidiano vivere offerto.

I Servizi

Portobello - Club House

Nel disegno del nostro parco residenziale non potevano mancare i servizi.

La Club House è il centro in cui la comunità si incontra: tra le ombrose e rinfrescanti piazzette, gli spazi si articolano in ambienti luminosi e accoglienti, pronti ad accogliervi a qualsiasi ora del giorno. Fanno da sfondo alcuni splendidi scorci di mare capaci di regalare pure emozioni. Il Beach Lounge Bar ed il Ristorante sono due interessanti proposte per gustare deliziose pietanze preparate seguendo la tradizione locale. Il Bazar offre tutti i giorni giornali freschi di stampa, tabacchi e beni di prima necessità. Nel caso in cui invece aveste una particolare esigenza, il comune di Aglientu è facilmente raggiungibile in macchina: troverete qui un’ampia offerta di attività e servizi.

Cosa Fare

La sabbia finì in un’insenatura davanti allo Calumbu, creando dal nulla una nuova spiaggia.

Per chi ama il mare, nei dintorni ci sono alcune tra le più belle spiagge di tutta la regione: Baja dell’Amore, abbracciata dalle ombrose tamerici; Baja dell’Uomo, raggiungibile anche da piccoli natanti; Spiaggia Rosa, che prende il nome dal tipico colore della sua sabbia; Spiaggia del Geometra, vicinissima alla Roccia dell’Elefante. Chi invece cerca dei paesaggi marittimi meno noti, troverà in Punta Canneddi e a Punta Li Francesi due luoghi più intimi e solitari. Anche l’entroterra è una realtà di pari valore e interesse: la Tomba di Giganti e le Nuraghe sono testimonianze del ricco trascorso storico della Gallura. Qui potrete dedicarvi al trekking e al turismo equestre percorrendo sentieri panoramici non solo interni, ma anche costieri. Per non parlare poi delle gite gastronomiche alla scoperta dei migliori sapori della tradizione: il Vermentino è solo uno dei tanti prodotti d’eccellenza offerti tra cui si annoverano olii, formaggi e mieli.

Un’emozione da tenersi in cuore per colorare i giorni della vita

Portobello - Tramonto

In questa frase dell’ingegnere Tiscornia è racchiusa la vera essenza del “parco residenziale” di Portobello di Gallura. Una realtà talmente autentica e tradizionale da sembrare quasi un paradosso temporale, che si rifiuta di abbandonare la propria anima. È proprio questa sua caratteristica che la rende un vero gioiello incastonato tra i graniti e i ginepri, tra le mimose e la sabbia. Qui vi attende una vita unica nel suo genere capace di toccare le corde dell’ io-interiore e di risvegliarne le emozioni sopite.

State Pensando Di Comprare Casa In Gallura- Costa Smeralda? Venite A Trovarci

Se state pensando di comprare la vostra nuova casa in Gallura – Costa Smeralda, venite a trovarci nei nostri uffici in Sardegna o a Milano, contatteteci al +39.0789.754500 e scriveteci a immobilsarda@immobilsarda.com. Senz alcun impengo, saremo lieti di aiutarvi a prendere la decisione migliore: una volta trovata la vostra casa ideale, vi seguiremo passo dopo passo in ogni fase del processo e realizzeremo il vostro desiderio.

This post is also available in: Inglese