Sostenibilità, Ecologia e qualità dell’abitare

In questo momento è sempre più ricorrente il legame tra Architettura e Benessere, tra Architettura e Sostenibilità, tra Architettura e Salute. Una nuova ritrovata consapevolezza ha fatto emergere negli ultimi anni una nuova sensibilità per aspetti quali la sostenibilità, l’ecologia, la qualità del vivere e dell’abitare.

L’architettura contemporanea degli ultimi decenni è stata influenzata da tematiche quali il benessere dell’abitare, la qualità della vita e il benessere dell’uomo e della sua salute. Oggi più che mai è evidente quanto l’ambito architettonico sia legato ai temi benessere e salute nelle diverse sfaccettature – fisica, mentale, emotiva, emozionale e sociale.

L’architettura della casa oggi sta diventando sempre più etica, è sempre più legata al rispetto del pianeta e dell’ambiente ma è anche più focalizzata sull’uomo, sulle sue esigenze e sul suo benessere: si parla oggi di eco-architettura, di neuro-architettura, e le dimore moderne raccontano dell’uomo, delle sue esigenze nell’abitare e nel vivere gli spazi e il contesto e parlano di una nuova consapevolezza di vedere al futuro.

Questi progetti offrono un approccio emotivamente intelligente ai servizi su misura, al design sostenibile e alla promozione di una cultura del benessere in Sardegna, che è una delle destinazioni turistiche tra le più ambite in Italia e nel Mediterraneo, simbolo di longevità, di benessere, di tradizione eno-gastronomica di eccellenza, di buon vivere e di bellezza ma anche di eccellenza architettonica, culturale e artistica.

In questo inserto presentiamo alcuni tra i progetti più innovativi in Gallura – Costa Smeralda che rispecchiano questa filosofia, sinonimo di uno stile unico, autentico, contemporaneo e sostenibile, e in armonia con l’ambiente individuale.

This post is also available in: Inglese