STAZZU: TRA TRADIZIONE ED EPOCA MODERNA

Rubato alla cultura Corsa, lo stazzu fu il fulcro della vita rurale di migliaia di pastori-agricoltori in Gallura per centinaia di anni. Nella sua origine questo indicava contemporaneamente l’azienda contadina e la costruzione in cui abita il proprietario. Tipicamente era costituito da un’abitazione di forma grossomodo rettangolare costituita da blocchi di granito. Circondato da un ampio terreno di competenza, lo stazzu al suo interno era solitamente composto da un’ unica grande stanza, con arredi in ginepro – canne e un focolare posto al centro sia per riscaldare l’ambiente sia per illuminarlo.

Col passare del tempo gli stazzi sono stati ampliati, con l’aggiunta di ambienti come camere e cucine abitabili. Oggi, pur rispettando la tradizione e mantenendone lo stile generale, queste affascinanti opere architettoniche stanno vivendo processi di ammodernamento grazie al grande lavoro che Architetti e Designer dalla visione innovativa stanno facendo e anche grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie che semplificano la vita di tutti i giorni.

In questi autentici doni del passato potrete sia respirare la pura essenza della cultura rurale della Sardegna sia trovare tutte le comodità che le nuove conoscenze in campo architettonico e tecnologico offrono ai proprietari.

Stazzu Mirto Sannai

Stazzu Mirto Sannai

Stazzu Mirto Sannai

Stazzu Mirto Sannai

Stazzu Mirto Sannai

Stazzu Mirto Sannai

Stazzu Mirto Sannai

Stazzu Mirto Sannai

Stazzu Mirto Sannai

Lo stazzo, completamente ristrutturato a nuovo, è arredato secondo il gusto sardo, l’immobile presenta un magnifico soffitto di travi a vista in legno, oltre che rifiniture lignee di pregio. Dotato di impianto termoautonomo con radiatori, lo stazzu può essere piacevolmente vissuto tutto l’anno. A brevissima distanza dallo stazzo (c.ca 50mt) si trova il secondo immobile della proprietà. Il villino al rustico richiama la tradizione rurale della zona nei suoi arredi e nelle finiture. Circondato da porticati panoramici, la vista di cui si gode è unica e si estende lungo tutta l’area di Olbia e il suo mare. Vanto della proprietà è il vastissimo terreno di 10.000mq, parzialmente piantumato ad uliveto da cui si espandono deliziosi e intensi aromi.

Stazzu Panoramico Vista Mare

Le colline dell’entroterra Gallurese e il mare fanno da anfiteatro a questa suggestiva proprietà con vista mare spettacolare che comprende un ettaro di terreno e due strutture abitative adiacenti recentemente ristrutturate. La dimora racchiude l’essenza espressiva della natura della Sardegna, con i suoi graniti e la macchia mediterranea. Questa soluzione è ideale per chi desidera cambiare vita e sogna una casa immersa nella tranquillità e nei silenzi dell’entroterra, avendo però vicini i numerosi servizi di Olbia e della Costa Smeralda. La struttura architettonica conserva la semplicità e la linearità dei tipici stazzi galluresi pur discostandosi dal concetto più tradizionale. Obiettivo della filosofia progettuale quello di concepire un’unica struttura costituita da due stazzi paralleli collegati da un corridoio ad ampie vetrate che rimandano ad una continuità visiva e spaziale degli ambienti. Magnifica la vista del mare e gli scorci da cartolina di un contesto geografico invidiabile.

Stazzu Terrazza Sul Mare

Questo stupendo stazzu sorge su un terreno di 2.800 mq, nel cuore di uno straordinario contesto naturale dominato da una rigogliosa macchia mediterranea, nella località L’Agnata a Vignola. Lo stazzu si distingue per il suo inconfondibile stile gallurese caratterizzato da forme semplici e irregolari ma riadattato secondo un design innovativo e funzionale, che si integra perfettamente con l’ambiente che lo circonda. Si compone di un corpo centrale, attualmente abitato dai proprietari, più un monolocale e un bilocale autonomi e indipendenti, generalmente affittati come case vacanza. L’intera proprietà è stata completamente ristrutturata, è inoltre dotata di garage ed è venduta già arredata. Una vera oasi di pace sorta all’insegna del buon vivere, nell’assoluto rispetto della natura e dell’ambiente.

Tenuta San Giovanni

Stazzo San Giovanni C1

Stazzo San Giovanni C1

Stazzo San Giovanni E10

Stazzo San Giovanni E10

Stazzo San Giovanni Cu2

Stazzo San Giovanni Cu2

Stazzo San Giovanni Principale

Stazzo San Giovanni Principale

Stazzo San Giovanni E5

Stazzo San Giovanni E5

La tenuta sorge su un ampio terreno di 10 ettari e si inserisce armoniosamente nel paesaggio magico della località, tra pareti di rosea roccia, torrenti di limpida acqua dolce e boschetti di pini marittimi. La proprietà si compone di 3 Stazzi, 2 recentemente ristrutturati con materiali di grande pregio e arredati col tipico gusto e stile sardo, mentre 1 di nuova costruzione in linea, per stile e intento, con gli altri. Vero punto di forza della proprietà è sicuramente il suo vastissimo terreno che comprende piscina, ampi spazi e dehors esterni e un oliveto con 200 ulivi in raccolta presenti: protetta da un anfiteatro naturale di graniti e alberi secolari, la tenuta vanta grande privacy e tranquillità. Al suo interno passerete momenti indimenticabili tra un tuffo in piscina, piacevoli passeggiate tra gli aromi che si diffondono nell’aria portandovi con la mente in luoghi antichi e autentici.

Agriturismo Campesi

Chiusa

Chiusa

1

1

Principale

Principale

Caratteristica azienda agricola in vendita nella pittoresca località Aglientu, situata in un angolo della Gallura che si affaccia sulla Corsica e l’Arcipelago della Maddalena, circondata da parchi naturali e immersa nel verde dei vigneti. La proprietà ha un ampio terreno di competenza, di 10 ettari che risulta perfetto per la piantumazione e già utilizzato a vigneto (in produzione), come seminativo e pascolo, su cui si trovano anche 2 unità abitative e 1 punto vendita. Il terreno offre la possibilità di creare nuovi vitigini. L’azienda possiede già tre etichette e tutto il necessario, tra ambienti idonei e strumentazione, per la vinificazione. La proprietà si trova in una zona privilegiata per visitare innumerevoli località di interesse paesaggistico. Campesi rappresenta la meta ideale per chi cerca tranquillità: a soli 2 minuti dal mare, è uno dei più suggestivi e incontaminati siti del nord Sardegna.

This post is also available in: Inglese