Ville indipendenti in Sardegna: tre località perfette per la privacy

This post is also available in: Inglese

Un adeguato livello di privacy è una caratteristica imprescindibile di un immobile di lusso. La mancanza di intimità all’interno delle mura domestiche può compromettere non solo la quotidianità in città, ma anche il periodo di villeggiatura, durante il quale si è alla ricerca di relax. Tre località della Sardegna, Porto Pollo, Porto Istana e Capo Coda Cavallo, sono i luoghi ideali  in cui investire quando si è alla ricerca di una casa che combini lusso, riservatezza e sicurezza. Scopri alcune ville indipendenti che rispondono a queste esigenze.

L’importanza della privacy a casa propria

Il garante per la privacy ha pubblicato nell’ottobre 2013 una vademecum per disciplinare il trattamento dei dati personali nei condomini. Il manuale regola anche la videosorveglianza. Riservatezza e sicurezza sono infatti strettamente connesse. In materia di videosorveglianza si legge che il codice della privacy non si applica nel caso la videosorveglianza venga effettuata da persone fisiche a fini personali. Si precisa tuttavia che le telecamere, ad esempio, devono riprendere solo il proprio posto auto, ingresso, e non la strada o l’intero pianerottolo.

Doversi preoccupare della propria intimità domestica è un fastidio ulteriore che si aggiunge allo stress della vita lavorativa. A conferma, i dati in crescita sulle compravendite residenziali in città come Roma, Milano e Torino. In questi grandi centri sembrerebbe essere aumentata la richiesta di case unifamiliari e ville.

Le ville indipendenti in Sardegna: mare e tranquillità

Se la privacy è importante in città, non lo è meno in vacanza. La Sardegna, la Gallura – Costa Smeralda in particolare, per ragioni urbanistiche, di tutela del territorio e delle coste, dispone di numerose soluzioni abitative che garantiscono l’intimità.

Quali caratteristiche deve avere un’abitazione per farti sentire al riparo da sguardi indiscreti? Il giardino e i terrazzi favoriscono l’autonomia di un immobile residenziale. L’ampiezza del giardino, dove spesso si trascorre il tempo con la famiglia e gli amici, è determinante. Ancor di più in presenza di una piscina. I muri di rampicanti, i pergolati, i giardini verticali con alberi sono solo alcune soluzioni che si possono adottare per proteggersi da sguardi indiscreti.

Tre ville per tre località perfette per la privacy

Abbiamo selezionato tre ville indipendenti in vendita che si distinguono per la loro riservatezza.

Porto Pollo, nel comune di Palau, è una località del nord Sardegna di fronte alla Corsica. Si tratta di una grande baia collegata alla terraferma da una sottile striscia di sabbia finissima, che si estende per ben 7 km. I servizi e i collegamenti sono numerosi e nel corso degli anni sono aumentati in virtù dell’affollamento turistico. La zona attira infatti, dato il vento che la caratterizza e che ne ha determinato il fascino modellando il paesaggio, sia gli amanti del windsurf, kitesurf, diving e vela sia le famiglie. Quest’ultime attratte dai fondali bassi e dalla tranquillità.

A Porto Pollo segnaliamo Villa Giulia:

Villa Giulia a Porto Pollo è perfetta per la privacyuna villa indipendente in riva la mare con vista panoramica sull’Arcipelago de La Maddalena. La villa è finemente arredata, su due livelli con salone doppia altezza, quattro camere da letto, quattro bagni, e patio. Il giardino di oltre 2.000 mq e le ampie verande assicurano la riservatezza e il relax. La privacy è garantita dall’accesso diretto al mare e alle vicine calette. La villa è stata recentemente ristrutturata. Comfort aggiuntivi: de hors in deck, area lounge e grandi verande con cucina esterna.

Porto Istana si trova davanti l’Isola di Tavolara, vicino Olbia e i suoi numerosi servizi. La località ha quattro spiagge attrezzate, circondate dalla natura. La sabbia è finissima e l’acqua cristallina. La zona, come Porto Pollo, è indicata sia per le famiglie con bambini sia per gli appassionati di sport acquatici.

A Porto Istana c’è Villa Biancaluce:

Villa indipendente a Porto Istana

un immobile su due livelli con numerosi locali tra cucina, camere matrimoniali e bagni. La villa ha un giardino con piscina di 10.000 mq. È stata recentemente costruita con lo stile tipico della Costa Smeralda, semplice ed elegante, con materiali di qualità. La villa dista 500 metri dalla spiaggia. Comfort aggiuntivi: un’area barbecue e due posti auto coperti.

Capo Coda Cavallo fa parte del comune di San Teodoro. Morfologicamente è un promontorio granitico con numerose e famose spiagge (Brandinchi, Salina Bamba, Baia Salinedda, cala Coda Cavallo, cala Suaraccia) avvolte nella macchia mediterranea. La meravigliosa località, ben collegata a Olbia, ha un’importanza naturalistica tale da far parte dell’Area marina protetta di Tavolara.

 A Capo Coda Cavallo si trova Villa Punta Molara:

Villa indipendente con piscina a Capo Coda Cavallovilla padronale si estende su un lotto di oltre 4.000 mq. La privacy è garantita dall’ampia terrazza fronte mare in parte coperta, la piscina, il servizio di sorveglianza H24. In più l’area è inedificabile e immersa nella macchia mediterranea. L’abitazione principale ha sette locali; l’ampia depandance ha anch’essa una terrazza vista mare. Ulteriore comfort: doppio posto auto privato.

Le tre soluzioni abitative proposte sono tra quelle che, in base alla nostra esperienza, sono più adatte a chi è alla ricerca di una villa indipendente sicura con privacy.
Contattaci per avere maggiori dettagli in merito.