Per The Nature Art Gallery, “Abitare La Natura” è una mostra che invita a riflettere sul tema del Real Estate, dell’Architettura e della sostenibilità energetica in Sardegna
La mostra di Immobilsarda – The Nature Art Gallery “Abitare La Natura” vuole riflettere su temi quali Real Estate, Architettura e Arti ma non solo. La volontà è quella di proporre soluzioni, materiali e tecnologie applicabili ai cambiamenti più significativi nell’ambito del rinnovamento del territorio sardo.
Durante la Design Week di Milano, dal 17 al 22 Aprile, la mostra sarà inaugurata e aperta al pubblico presso gli uffici Immobilsarda del capoluogo lombardo, nonchè sede della galleria d’arte targata The Nature Art Gallery. ImmobilSarda organizzerà anche 3 serate-evento interamente dedicate alle eccellenze della Sardegna in cui verrà presentato il meglio della produzione del territorio sardo, che si lega agli elementi primordiali della regione: terra, aria, pietra e mare. Un viaggio multi sensoriale alla ricerca di gusti e sapori unici.
I Progetti e Le Installazioni
“Abitare La Natura” nasce con lo scopo di far vivere un viaggio attraverso tematiche di primaria importanza nell’epoca moderna, con interessanti progetti e installazioni che verranno presentate.
Per questa importante manifestazione, il Dott. Giancarlo Bracco e il visionario architetto Julio Cesar Ayllòn hanno puntato dritti verso l’architettura del futuro in Gallura. Come noto, i vincoli edilizi in Sardegna hanno di fatto reso la Gallura “il più grande Parco Naturale del Mediterraneo”, con rigogliose coste incontaminate. Oggi la “Nature Art Gallery” vera e propria è la Gallura stessa e qui nascono le premesse per un’attenta progettualità attorno alla bellezza della natura. Chiaro esempio di “attenta progettualità” è il design della JS Art Glass House.
JS Art Glass House
È questa una residenza collocata in un contesto naturalistico tra il mare e la costa, con un panorama straordinario, il cui designer Ayllòn interpreta come «Una sfida dal fine nobile: ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente». La JS Art Glass House si trova su un terreno in pendenza sul mare ed è progettata per non interrompere la percezione del sensazionale panorama. Di forma rettangolare, con solai aggettati, pareti composte da vetrate, grandi spazi coperti all’aperto e infinite pareti “verdi”. Si potrebbe definire rigorosa, essenziale, realizzata interamente in legno-cemento-vetro, con il respiro del mare che ne accarezza dolcemente gli spazi e le vetrate che riflettono i colori delle onde. Il design è “onirico” e rappresenta una visione radiosa dell’abitare, densa di futuro.
Mirror Space
L’ installazione è un box in vetro-legno-acciaio, un Mirror Space, simbolo di armonia, che riproduce la parte centrale del patio della JS Art Glass House.
L’ Arch. Ayllòn presenta un concept architettonico attraverso due elementi contrapposti e complementari: si tratta di un prisma in cristallo specchiato che si estra dal centro di un altro prisma. È così che il patio esterno della JS Art Glass House si trasforma nel box, vola e atterra nella sede milanese di ImmobilSarda.
Il Concept di “The Nature Art Gallery”
L’esibizione “Abitare La Natura” si trova nel suo luogo ideale: la galleria d’arte targata ImmobilSarda è stata creata per far cogliere al suo pubblico i molteplici significati culturali che si celano nell’architettura e nella ricerca del benessere, fino alla costruzione della propria dimora, come nido autoreferenziale e ideale. Ciò che più la caratterizza è il pensiero di guardare avanti, sempre in prospettiva. Alla base del pensiero un’idea di fusione tra Real Estate, neauro-Architettura e Sostenibilità Ambientale.