Gallura da vedere: i 10 posti più belli della Sardegna del nord est

Cosa vedere in Gallura

Avete acquistato una casa in Gallura o state ancora valutando se investire in un immobile? Dopo aver dato uno sguardo ai posti più belli della Sardegna nord orientale, non avrete più alcun dubbio sull’ottimo investimento appena concluso o su cui state facendo le ultime valutazioni. La costa della Gallura è un susseguirsi di piccole isole gioiello, cale segrete, spiagge paradisiache. Le zone più interne sono aree di grande importanza naturalistica in cui respirare la genuinità di un tempo. Ecco i 10 posti più belli dal nord al sud della Gallura, dalla costa al suo centro più autentico, scelti in base alla nostra esperienza e presenza sul territorio da oltre 40 anni.

1. La spiaggia di Rena Majori

Rena Majori è una spiaggia del nord GalluraRena Majori, ad Aglientu, è una delle spiagge della Costa Paradiso più note per la sua bellezza. Una lingua di sabbia finissima incorniciata da morbide dune che la separano, quasi a proteggerla, da una rigogliosa macchia mediterranea e dalla pineta. Gli scogli di granito, tipici del paesaggio suggestivo di questo tratto della Sardegna settentrionale, affiorano dall’acqua. L’effetto è un sorprendente contrasto di colori tra il bianco del fondale sabbioso, il turchese dell’acqua cristallina e la roccia scura.

2. Capo Testa a Santa Teresa di Gallura

Immobilsarda ha proprietà in vendita a Santa TeresaCapo Testa è una piccola penisola che taglia con imponenza il mare verde smeraldo e sfida i forti venti della zona di fronte alla Bocche di Bonifacio. Non può che essere considerato uno dei più bei posti della Sardegna nord orientale. È collegato alla terraferma e a Santa Teresa di Gallura da un sottile istmo modellato dal vento e delimitato da due splendide spiagge. Il vecchio faro rende questa famosa località gallurese ancora più suggestiva e indimenticabile.

3. L’arcipelago de La Maddalena

L’arcipelago de La Maddalena richiederebbe una classifica a parte, tante sono le sue bellezze. Facilmente raggiungibile con la propria imbarcazione o con i traghetti che partono da Palau, è la meta perfetta per una breve gita in barca. L’arcipelago fa parte dell’omonimo parco nazionale dato il suo immenso valore naturalistico. Si pensi alla celebre spiaggia rosa sull’isola di Budelli che prende il nome dall’inconfondibile colore corallino della sabbia.

4. Porto Cervo

Ville extra lusso in vendita a Porto CervoPorto Cervo non è solo il cuore della Costa Smeralda. Porto Cervo è la località più esclusiva della Sardegna. È il sogno diventato realtà del Principe Aga Khan di trasformare questo area paradisiaca della Gallura in un modello turistico, economico e abitativo. Porto Cervo punteggia la Costa Smeralda con ville gioiello affacciate sul mare. Villa extra lusso che con i loro parchi e giardini si integrano perfettamente con la colorata e profumata macchia mediterranea. Ville realizzate da architetti di fama internazionale con i materiali locali più pregiati e rifinite da abili artigiani. Immobilsarda dispone di un’esclusiva selezione di queste proprietà ormai rare. L’ufficio Immobilsarda di Porto Cervo è a disposizione per fornirvi tutti la consulenza necessaria su queste ville in vendita.

5. Il Piccolo Pevero in Costa Smeralda

La spiaggia del Piccolo Pevero vicino Porto Cervo è considerata da molti la migliore della Costa Smeralda e uno dei posti più belli della Sardegna. È chiamata così per distinguerla da quella più vicina e più grande. Il Piccolo Pevero è una spiaggia gioiello e solitaria. Un lembo sabbioso bagnato dall’acqua smeraldina, circondato dalla ginestra colorata e protetto da ginepri centenari. Vi sorprenderà pensare di essere in una spiaggia caraibica e in un’oasi di relax a soli pochi km da uno dei centri più importanti della Sardegna, Olbia, a sole 2/3 ore con le principali capitali europee grazie all’aeroporto Costa Smeralda in constante crescita.

6. Le isole di Tavolara e Molara

Anche Tavolara, come la Maddalena, è un parco marino protetto. Tavolara è un’imperiosa montagna di granito e calcare che si immerge nel mare tra grotte e spiaggette di grande bellezza e importanza naturalistica. Le 2 isole del parco marino caratterizzano i suggestivi tramonti di questo tratto orientale della costa gallurese compreso tra la Costa Smeralda e San Teodoro. Se volete godere di questi tramonti tutto l’anno potete acquistare una delle prestigiose proprietà in vendita all’interno del rinomato villaggio Puntaldia.

7. San Teodoro

San Teodoro è un piccolo centro della  costa orientale della Gallura. È diventato una rinomata località turistica grazie alla bellezza delle spiagge circostanti e alla qualità dei servizi offerti. Basti pensare che lungo i suoi circa 40 km di costa, c’è cala Brandinchi. Questa spiaggia è anche conosciuta come la piccola Thaiti per il bianco della sabbia e il blu cristallino delle sue acque. Spiagge attrezzate, facili da raggiungere e perfette per gli amanti degli sport acquatici.

8. Valle della Luna

La Valle della Luna ad Aggius è una zona pianeggiante da cui emergono millenarie rocce granitiche. L’unicità del paesaggio lunare la colloca di diritto tra i più bei posti della Sardegna nord orientale. Si trova a soli 15 km della costa e fa parte di un delizioso paesino compreso tra la più nota località turistica di Isola Rossa e la Costa Paradiso. La Valle della Luna è la meta ideale per una giornata alternativa lontana dal mare su un piacevole percorso in fuoristrada.

9. Monte Limbara

In un territorio conosciuto per le sue meravigliose spiagge, è giusto concedere un piccolo spazio anche a un monte, il Limbara, che svetta quasi isolato su un territorio prevalentemente collinare che corre veloce verso il mare. Il massiccio montuoso del Limbara si trova a Tempio Pausania. Avvolto dalla macchia mediterranea è perfetto per agli amanti del trekking e della mountain bike.

10. Olivastri di Luras

Gli olivastri di Luras, vicino Tempio Pausania, sono alberi centenari. Tra di essi, c’è anche l’ulivo più vecchio d’Europa, un vero e proprio monumento incluso tra gli alberi secolari protetti d’Italia. Luras è una località emblematica dell’eccellenza eno-gastronomica della Gallura. Nel suo territorio si trovano le grandi vigne che producono gli apprezzati vini Vermentino, Moscato e Nebiolo. Una vera e propria chicca per gli amanti dell’eccellenza e dell’alta qualità del cibo.

 

La bellezza di questi 10 posti esalta il valore della Gallura. Se a questo si aggiunge la centralità crescente di Olbia nel Mediterraneo e il costante incremento dei collegamenti aerei, si comprende a pieno il valore di un investimento immobiliare in questa parte di Sardegna. Immobilsarda è presente sul territorio con la sua rete capillare e con un ampio portfolio di soluzioni abitative dal nord al sud della Gallura e della Costa Smeralda.

This post is also available in: Inglese