Incontro con la Bellezza: La Vita di Rafael Neville
Nel cuore della Gallura, tra le acque cristalline, le rocce maestose e la lussureggiante macchia mediterranea, sorge un luogo di magia e bellezza senza tempo: Porto Rafael. Un borgo caratterizzato da un sofisticato understatement e depositario di una storia iniziata ancora prima di quella della Costa Smeralda. Dietro questo splendido borgo sul mare si cela, infatti, una storia avvincente, quella di Rafael Neville Rubiu, Conte de Berlanga y del Duero, andaluso di Malaga, uomo di grande visione e passione avvolto da aloni leggendari così come evoca il suo stesso nome.
Un Sogno Realizzato: La nascita di Porto Rafael
Nato da una nobile famiglia spagnola, Rafael crebbe in un ambiente di cultura e raffinatezza. Dopo la guerra civile spagnola intraprese un viaggio che lo portò in giro per il mondo, ma fu solo negli anni ‘50 che scoprì la sua vera passione: la Sardegna. Uomo avventuroso, di grande sensibilità artistica, appassionato di architettura e urbanistica, Rafael si innamorò delle splendide terre incontaminate della Gallura, e decise di realizzare lì il suo sogno: creare un borgo sul mare, un luogo dove la bellezza della natura si fondesse con l’arte e la cultura.
Tra Mito e Realtà: “Sognare è Vivere“
La leggenda narra che dopo aver viaggiato per tutta l’Europa, una notte apparve in sogno al Conte Rafael un luogo tanto incantevole da sembrare una visione. Dopo aver attraversato la Corsica, raggiunto infine la Sardegna, sembra abbia riconosciuto proprio in quel magnifico e riservato angolo di Gallura, il luogo apparsogli in sogno: «Questo è il posto che ho visto in sogno», ecco il colpo di fulmine: qui, di fronte all’Arcipelago de La Maddalena, sul tratto di costa che da Palau sale fino a Punta Sardegna e Capo Faro, vi fece il suo rifugio d’elezione e vi costruì la sua dimora. Tre ettari di paradiso, un trionfo di macchia mediterranea, mirto, lentisco, asfodelo e ginepro, levigati menhir di granito e un mare turchese. Dal sogno, sorse così Porto Rafael.
La Vita a Porto Rafael: L’Evocativa Piazzetta e la Vivacità Culturale
Nel 1958, Rafael giunse per la prima volta in Sardegna e durante una cena a La Maddalena, incontrò Carlo Pocobelli, un geometra locale che lo introdusse alle meraviglie dell’arcipelago. Fu proprio durante quel viaggio che Rafael scoprì i terreni di Punta Sardegna ed ebbe la sua grande intuizione. Acquistò un primo pezzo di terra nel 1960 e iniziò a trasformare quell’angolo di costa selvaggia, con discrezione e attenzione per il paesaggio, in un’oasi di bellezza e tranquillità.
Negli anni successivi, Porto Rafael divenne un luogo di incontro per artisti, intellettuali e viaggiatori provenienti da tutto il mondo, attratti dalla sua bellezza e dalla sua atmosfera unica e originale. Il famoso motto “Sognare è vivere” coniato proprio da Rafael, è suggellato da una targa in suo ricordo nel cuore della Piazzetta.
Vivere a Porto Rafael oggi
Oggi quell’angolo di Sardegna rende omaggio al suo fondatore portando il suo nome: Porto Rafael. Un paesaggio quasi onirico, dove una piccola spiaggia e la sua Piazzetta rappresentano il cuore del luogo, incorniciate dal verde della macchia mediterranea, punteggiate dal bianco di meravigliose ville e dai colori caldi delle rocce granitiche scolpite dai venti.
Gradualmente Porto Rafael si è trasformata in una vera e propria piccola comunità, quasi familiare, un’oasi di calma, discrezione, silenzio e amore per la bellezza. Porto Rafael è gestita dal suo Consorzio ed è un luogo in cui tutti i consorziati sentono di appartenere e partecipano attivamente per l’interesse della collettività. Infatti, non è solo un luogo in cui vivere, ma un modo di intendere la vita, avendo come priorità la famiglia, i rapporti autentici, la serenità, la privacy e la sicurezza. Un luogo dove il tempo sembra fermarsi, dove ci si sente “a casa”, dove la bellezza della natura si fondono con arte e cultura, rendendo questo borgo una destinazione imperdibile per chiunque desideri un’esperienza indimenticabile in Sardegna.
La vita ruota attorno alla Piazzetta luogo di incontro tra café e salotti all’aperto, ristoranti esclusivi, eleganti boutiques, splendide ville immerse nel verde, luoghi che pur rinnovandosi hanno mantenuto tutto il fascino dei tempi del Conte Neville. Qui, ogni estate, hanno luogo raffinati eventi culturali e vivaci serate mondane illuminate dalle stelle e dal cielo.
Le Ville di Porto Rafael: Terrazze sull’Arcipelago
La peculiarità architettonica delle ville di Porto Rafael, contribuisce a rendere la località un luogo iconico e sofisticato. Gran parte delle ville sono da attribuire ad alcuni fra i più importanti architetti nella storia della Gallura: in primis Michele Busiri Vici e Luigi Vietti. Le case qui sono bianche, sinuose e delicate, ordinate e appartate, affascinanti per la loro semplicità, nascoste nella macchia mediterranea per garantire relax e privacy ma dallo stile inconfondibile, sparpagliate su un promontorio naturale affacciato sull’Arcipelago de La Maddalena. Le ville di Porto Rafael sono luoghi di serenità e benessere pensati per ospitare a lungo le famiglie e i loro ospiti che scelgono questa località per il suo lifestyle raffinato, semplice e autentico.
Vivere il Mare a Porto Rafael
Le spiagge di Porto Rafael, piccole, riservate, poco frequentate e ben riparate dal maestrale sono raggiungibili a piedi in pochi minuti dalle abitazioni. La spiaggia della Piazzetta è solo una delle tante. Fra le più rinomate si contano la Baia di Nelson e Cala Inglese, a pochi minuti dal borgo, per non parlare della vicinanza delle fantastiche isole dell’Arcipelago stesso, raggiungibili in pochi minuti di barca: Santo Stefano, Caprera, Lavezzi e l’Isola dei Cappuccini.
Le Isole dell’Arcipelago e tutte le sue meraviglie e le incredibili insenature della Costa Smeralda, sono accessibili in pochi minuti di barca dalla Marina di Porto Rafael lo Yacht Club Punta Sardegna di fronte alle isole di Spargi e Budelli: incastonato tra rocce granitiche e macchia mediterranea lo Yacht Club è un luogo di ritrovo frequentatissimo e alla moda fin dagli anni ’60, e oggi punto di riferimento per gli amanti del mare e della nautica e per gli ospiti di Porto Rafael. Seppur di dimensioni contenute è in grado comunque di ospitare fino a 80 imbarcazioni anche di grande prestigio e di dimensioni importanti. Qui ogni anno prende il via il Trofeo Mario Formenton, rinomata Regata nelle acque dell’Arcipelago de La Maddalena, organizzata in collaborazione con il Yacht Club Punta Sardegna e lo Yacht Club Costa Smeralda, quest’anno alla sua 33esima edizione.
Paesaggi incontaminati, maestosa tranquillità, momenti autentici da vivere e condividere. Sono le ispirazioni di Porto Rafael, un luogo che dopo quasi 60 anni dalla sua fondazione, continua a essere la destinazione preferita da coloro che cercano un profondo contatto con la natura, architetture particolari che offrono il massimo del comfort nel rispetto dell’ambiente circostante, rapporti umani autentici e, soprattutto, quel senso di pace e imperturbabile serenità che solo il mare sa infondere.
Un viaggio che continua nel tempo, prendendo spunto dalla natura, dalla cultura, dall’anima stessa del luogo, di chi vi abita e di chi vi ha vissuto.