Perchè investire nel settore Immobiliare in Sardegna

Vi sveliamo perché dovreste prendere in considerazione l’acquisto di una proprietà in Sardegna ora, se volete beneficiarne finanziariamente in futuro.

perche-investire-nel-settore-immobiliare-in-sardegna

A circa dodici kilometri dallo stretto di Bonifacio, si trova la seconda isola più grande del Mediterraneo, la Sardegna.

In qualche modo, la Sardegna si sente molto italiana, ma ha anche una forte identità propria. La lingua locale, il Sardo, è quella che si dice la più parlata nell’isola, ed è più similare al dialetto Corso che a quello Romano e Toscano.

La posizione strategica dell’isola, utilizzata in passato come postazione commerciale e fortezza militare, ha permesso nel corso del tempo un patrimonio architettonico unico, grazie agli antichi Romani, ai Fenici, ai Vandali, ai Bizantini e gli Spagnoli che ne hanno influenzato lo stile.

La città di Alghero ad esempio, situata nella parte nord occidentale dell’isola, fu colonizzata dai Catalani spagnoli per secoli e le sue indicazioni stradali sono ancora scritte in Catalano, dove si parla tutt’ora la analoga lingua.

“Questa storia, combinata con una straordinaria bellezza naturale, clima fantastico, eccezionale cultura eno-gastronomica, e l’accoglienza amichevole della gente del luogo, rendono la Sardegna uno dei luoghi più unici d’Italia.”

 Prime 10 Cose da fare in Sardegna

 

Le spiagge della Sardegna sono conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza, ma solo visitandole di persona si realizza che la realtà supera effettivamente le aspettative.   

Con le sue acque trasparenti e le infinite spiagge di sabbia bianca, la Sardegna è il paradiso del Mediterraneo

               La Magia Mediterranea

 

Mentre non molto tempo fa la Sardegna era considerata la regione più scomoda da raggiungere, ora tramite il grande numero di collegamenti aerei e marittimi, un numero crescente di investitori di immobili cerca oltre il Bel Paese per trovare più aree verdi e miglior qualità della vita a prezzi convenienti, rivolgendo lo sguardo prorio sull’isola.

“La rigenerazione del turismo e dei trasporti in Sardegna negli ultimi anni ha trasformato l’area in un portale di accesso per imprese e imprenditori, che garantisce linee di rendimenti di vendita tra i più alti in Italia.”

 

Collegamenti e Trasporti

La distanza tra la Sardegna e l’Europa è spesso un punto critico per alcuni potenziali acquirenti, che pensano di dover percorrere lunghe distanze con lunghi tempi di percorrenza per raggiungerla. In realtà, non è così.

Qatar Airways ha recentemente completato l’acquisizione del 49% di AQA Holding, la nuova base azionaria di controllo di Meridiana (Meridiana Fly) nell’aeroporto Olbia Costa Smeralda.

Al termine dell’intera operazione di chiusura, Alisarda, precedentemente azionista unico, detiene il 51% del capitale sociale di AQA Holding. Qatar Airways, compagnia di bandiera del Qatar, vola attualmente da Doha a Roma, Venezia, Pisa e Milano per un totale di 42 frequenze settimanali.

Meridiana è la seconda compagnia aerea in Italia con una rete nazionale ed europea, collega i principali aeroporti italiani con la Sardegna e offre collegamenti per Europa, Nord America e Africa. La flotta del vettore con sede a Olbia, e ‘costituita da Boeing 737, 767 e MD82.

Qatar Airways, classificata come la migliore compagnia aerea del mondo, sta lavorando a un piano aziendale molto ambizioso con l’obiettivo di offrire ai passeggeri nuove destinazioni e il più alto livello di soddisfazione, il che significa nuove opportunità di sviluppo non solo per la Sardegna ma anche per la mobilità aerea nazionale, grazie alla sinergia di entrambe le società con l’obiettivo comune di costruire una compagnia aerea più forte in Italia e in europa offrendo un servizio soddisfacente ai passeggeri.

“La partnership Qatar Aiways-Meridiana porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro sia in Sardegna che in altre regioni Italiane, offrendo tratte in oltre 150 destinazioni in tutto il mondo.”

  Collegamenti Aerei 

Le autorità del Sistema Marittimo Sardo presenti ad Amburgo per il mercato crocieristico; Royal Caribbean su Cagliari e Olbia.

L’autorità portuale del Mare di Sardegna ha infatti presenziato a Seatrade Europe, biennale di Amburgo dedicata alla crociera mondiale.

Quest’anno Royal Caribbean raddoppierà la sua presenza a Cagliari, mentre la Disney tornerà con una programmazione più consistente nel 2019 su Olbia. Un debutto: i porti Sardi vengono promossi, dopo gli accordi tra l’autorità portuale e le compagnie navali.

Gli ormeggi storici (Cagliari, Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres) saranno rafforzati e decolleranno le nuove realtà nelle super autorità (Oristano, Portovesme e Santa Teresa di Gallura).

Unico obiettivo: sviluppare ed estendere il traffico delle navi da crociera verso l’isola. Una destinazione sempre più appetibile con un’enorme potenziale per attrarre nuovi flussi turistici.

Basi per il futuro: sono infatti numeri importanti che porteranno il lussuoso Silversea nei porti del sud e del nord dell’isola, inoltre ci sono ambiziose trattative di  Costa Crociere per il porto di Olbia Isola Bianca.

“La compagnia infatti sta facendo costruire in Finlandia una nave che prenderà il nome Costa Smeralda, la prima nave da crociera alimentata a gas naturale liquefatto che avrà una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate e offrirà più di 2.600 cabine per un totale di circa 6.600 passeggeri, entrerà in servizio a Ottobre 2019.”

  Collegamenti Marittimi

Investimenti da € 1.000.000.000.00  per 20 progetti Stradali

Il 2017 è stato sicuramente l “anno del cambiamento” per la Sardegna. Il piano Regione Sardegna – Anas del 2015 è operativo in seguito alla accellerata da parte dei responsabili delle opere pubbliche, che per la prima volta hanno sbloccato le infrastrutture e hanno quindi impostato un programma per la realizzazione di nuove strade. Nel frattempo, sono state ultimate sei opere, per un valore di 208 milioni di euro.

La Regione Sardegna ha lavorato sodo per garantire che tutte queste risorse, messe a disposizione di ospiti e turisti, non portino solo vantaggi concreti in termini di miglioramento della percorribilità su strada, ma anche dal punto di vista della sicurezza per tutti coloro che viaggiano.

“Quindi, i progetti di rigenerazione su larga scala, il rinnovo delle strutture commerciali e stradali del territorio, sono un chiaro invito per le persone che sono alla ricerca di vantaggi economici. Vale la pena prendere in considerazione l’idea di raggiungere la Sardegna nord-orientale.”

     Collegamenti Stradali

Prezzi delle Proprietà

Il mercato immobiliare non è più in crisi. È certificato dall’Agenzia delle Entrate regionale: nell’isola, il settore immobiliare è cresciuto del 18% nel 2017, rispetto al 2015, per un totale di oltre 12 mila case vendute.

Per il secondo anno consecutivo, vi è un’inversione di tendenza rispetto al cattivo periodo iniziato nel 2006. Bene soprattutto le principali città delle coste dell’isola, nelle quali sono aumentate le vendite e il valore delle case di tutte le tipiologie di abitazioni. Una intensa crescita del business immobiliare con un eccellente rapporto tra affari andati a buon fine e case in vendita.

Sono località come la Costa Smeralda e Santa Teresa di Gallura che diventeranno i prossimi centri di investimento nella costa nord-orientale della Sardegna, dal momento che gli schemi di sviluppo futuri e la nuova linea di piani per il turismo, per la prima volta hanno suscitato maggiore interesse negli acquirenti, specialmente quelli con famiglie al seguito.

   Mercato Immobiliare

Se stai pensando di Acquistare, Vendere o Affittare

Immobilsarda ha recentemente ampliato la sua rete nelle aree più belle ed esclusive della Sardegna.

Quindi per informazioni sul territorio, consigli per gli investimenti nel caso stessi pensando di acquistare, vendere, o affittare una proprietà in Sardegna, qui puoi trovare tutti i dettagli di contatto dei nostri esperti che ti accompagneranno lungo un percorso su misura per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Immobilsarda Luxury Real Estate Specialist