Uno dei pilastri fondamentali nella filosofia dell’abitare di Immobilsarda è quello della sostenibilità ambientale legata al recente fenomeno della bioarchitettura.
Crediamo fortemente nei concetti che enfatizzano uno stile di vita sano come approccio principale. Attraverso un’architettura sana e un design d’interni che stimoli il benessere fisico e mentale, permettendo una relazione tra l’uomo e l’ambiente
La nostra mission è quella di progettare e promuovere proprietà tailor made, eco-sostenibili, ad impatto zero, inserite in ubicazioni rare dal punto di vista naturalistico e in dialogo continuo con l’ambiente nel quale sono inserite.
La relazione uomo-natura e la psicologia ambientale
Sono questi i due fattori della mission di Immobilsarda: la relazione uomo-natura ed il rispetto dell’ambiente.
Crediamo fermamente nella cultura dell’abitare e nel legame individuo-casa. Studi psicologici ci hanno fatto comprendere che questo fattore non può essere più trascurato, e che la parola abitare oggi ha significati profondi e legati alla nostra psiche e in che modo ci relazioniamo all’ambiente.
L’uomo è l’essere vivente che in assoluto modifica l’ambiente per i propri scopi, per renderlo più confortevole, migliore da vivere. Le nostre case non rispecchiano soltanto la nostra personalità, ma influenzano i nostri stati d’animo, la qualità della nostra vita e del nostro benessere psicologico.
In questo senso possiamo parlare di psicologia ambientale.
L’uomo e l’ambiente sono uniti da un legame bidirezionale, si influenzano a vicenda: la nostra casa rispecchia la nostra personalità, ma allo stesso tempo influenza i nostri stati d’animo. Non solo, l’uomo ha la tendenza a modificare l’ambiente in cui si trova per adattarlo alle proprie esigenze e i propri scopi, il che va ben oltre la semplice ricerca della funzionalità, ma si estende anche alla volontà di renderlo più confortevole e migliore da vivere.
Attraverso immobili personalizzabili, tailor made, questo è possibile: l’opportunità di personalizzare la propria abitazione a seconda delle esigenze permette ai nostri clienti di trovare esattamente la casa che più fa per loro. Cruciale è tuttavia la consapevolezza da parte dell’uomo del potere che ha l’ambiente che ci circonda, che gli conferisce una solida base per poter costruire, passo dopo passo, la casa perfetta.
Anche a livello cerebrale è stato analizzato che vivere in prossimità di ambienti naturali sarebbe legato ad una migliore funzionalità dell’amigdala, struttura del cervello che lavora nei momenti di stress.
Eco-architettura
ImmobilSarda ha fatto del rispetto per il contesto naturale e dell’impiego di tecniche costruttive a basso impatto ambientale una propria personale bandiera, promuovendo l’uso e l’avanzamento della bio-edilizia e l’eco-architettura in Gallura.
La neuro eco – architettura progetta ambienti costruiti con sistemi e materiali socialmente consapevoli per promuovere l’equilibrio armonioso tra il benessere fisico, emotivo, cognitivo e spirituale, rigenerando l’ambiente naturale.
Le Eco – Ville di Immobilsarda sono progettate come spazi di ampio respiro permeati dalla luce naturale, in totale fusione e simbiosi con l’ambiente e il paesaggio circostante e rispondono a criteri imprescindibili di abitabilità, comfort, luminosità, basse emissioni e alta efficienza energetica.
I nostri architetti, i nostri progettisti, si affacciano sul mondo interiore del committente, per comprenderne le esigenze e i desideri, prevenire le sue necessità e fornire le soluzioni migliori per vivere la propria casa nel senso più completo del termine e come luogo di assoluto benessere.
Una piccola precisazione però è doveroso farla: siamo noi i veri terapeuti di noi stessi. Non è sufficiente identificarsi con lo spazio che abbiamo creato, dobbiamo utilizzarlo veramente in modo quasi curativo, terapeutico, dando ascolto alle nostre sensazioni, a quello che fa bene alla nostra anima e ai nostri equilibri emotivi.