Il Convegno “Rigenerazione Umana e Urbana – Scenari e opportunità per il rilancio dei centri urbani” dell’Associazione ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), svoltosi a Sassari lo scorso giovedì 25 gennaio, ha riunito i principali esperti del settore, concordi su prospettive future incentrate sul rinnovamento umano e urbano della Sardegna.
Gli organizzatori dell’evento hanno concentrato l’attenzione sull’impellente necessità di raggiungere, assieme, prospettive di crescita per l’Isola, elaborando nuovi piani regolatori di ampie vedute, mettendo in luce esempi di riqualificazione urbana di successo verificatisi su scala nazionale.
Rigenerazione & Immobilsarda: eccellenza e sguardo al futuro
Per la prima volta a Sassari, è stato trattato il tema della riqualificazione, al fine di accogliere le sfide del futuro e del mercato internazionale che la regione dovrà affrontare. I relatori hanno apportato il loro contributo in termini di suggerimenti, esperienze, sottolineando l’importanza della cooperazione tra tutti i settori interessati, sia pubblici che privati.
Il dibattito è stato arricchito dagli interventi dei relatori, coordinati dall’Architetto Toshikazu Winter, esperto di edilizia sostenibile, che ha ricordato la visione di Renzo Piano riguardo la riqualificazione: un rammendo in una tela articolata e con lo sguardo al futuro.
Anche Giancarlo Bracco, CEO e Fondatore di Immobilsarda, è stato invitato dalla presidenza ANCE per dare il proprio contributo come testimonianza imprenditoriale di successo. Difatti, per oltre 50 anni, l’azienda ha saputo far propri concetti come Unicum, Benessere, Natura, Sostenibilità, Valorizzazione territoriale e Consapevolezza, ossia tematiche fondamentali nell’affrontare le problematiche esposte nel dibattito. Il Convegno ha affrontato temi di rilevanza attuale, concentrandosi sul miglioramento della qualità della vita dei residenti e sulla rigenerazione urbana. La Gallura – Costa Smeralda, da questo punto di vista, emerge come un esempio eccellente e trainante nell’ambito dell’edilizia sostenibile, e si pone come fonte d’ispirazione per le altre aree dell’Isola destinate alla riqualificazione.
Neuro – Architettura e Biophilic Design
Volgendo uno sguardo al futuro e alle innovazioni, Immobilsarda si è sempre dedicata alla promozione di progetti di Biophilic Design e di Neuro-Architettura: progetti sostenibili e innovativi dove l’architettura e il design favoriscono il benessere delle persone che vivono gli spazi e la qualità della vita, in una perfetta fusione tra l’abitato e la natura. Queste discipline appaiono essenziali per tutelare una terra rara e antica come la Sardegna: qui si fondono ambiente, natura, ecosostenibilità, tranquillità, ampi spazi incontaminati, colori, profumi, bellezza e luminosità, un connubio perfetto per il benessere fisico e mentale.
Il fine dell’intervento è stato quello di ricordare, ancora una volta, l’importanza di fare squadra per apportare benefici “a pioggia” su tutto il territorio.