Gli eventi in Costa Smeralda, Porto Cervo ed in tutta la Gallura sono i più esclusivi dell’estate 2017 in Sardegna. Abbiamo selezionato per voi gli appuntamenti musicali, sportivi, eno-gastronomici da non perdere. Star internazionali, importanti competizioni sportive e pregiati vini renderanno ancora più piacevoli i vostri giorni di relax, le pause lavorative e i momenti con gli amici e la famiglia. Appuntate queste date sulla vostra agenda.
I festival e i concerti imperdibili dell’estate 2017 in Gallura-Costa Smeralda
L’Hotel Cala di Volpe ospita il cantante inglese Seal, il 22 luglio, la band americana dei Black Eyed Peas il 12 agosto. Dopo l’annullamento del concerto di Seal, il 29 luglio si esibiranno: lo storico gruppo americano delle Sister Sledge, Sergio Sylvestre e John Newman. Il più prestigioso hotel di Porto Cervo, gestito da Mariott Costa Smeralda per conto di Qatar Holding, rinnova per l’estate 2017 l’appuntamento con le grandi star della musica internazionale. Due serate esclusive per un pubblico selezionato accompagnate dalla voce profonda e seducente del cantautore britannico e dai ritmi contagiosi del gruppo hip pop di Los Angeles, dalla dance anni ’70 e dalle nuove voci del panorama musicale italiano e internazionale.
L’edizione 2017 del Time in Jazz dall’8 al 16 agosto. L’importante festival compie trent’anni. Per l’occasione, il più famoso appuntamento sardo di musica dal vivo è stato reso, se possibile, ancora più ricco e interessante. La Gallura-Costa Smeralda sarà come sempre il palcoscenico del Time in Jazz. Tra i nomi internazionali più importanti citiamo il sassofonista inglese Andy Sheppard, il chitarrista norvegese Eivind Aarset e il pianista statuniteste Uri Caine. Ma il Time in Jazz non è solo un festival musicale. La manifestazione è un appuntamento di grande cultura in cui trovano spazio il cinema, l’arte, la letteratura.
Dal 31 agosto al 3 settembre la Valle della Luna ospita il Festival Musica sulle Bocche. Le note musicali dell’altro prestigioso appuntamento jazz del nord Sardegna risuoneranno tra le bianche rocce granitiche vicino a Santa Teresa di Gallura. L’atmosfera della Valle della Luna è l’ingrediente magico che dal 2001 contribuisce al successo del Festival sulle Bocche. I suoi famosi tramonti con sullo sfondo le Bocche di Bonifacio diventeranno ancora più suggestivi e indimenticabili grazie alla musica jazz e non solo (il programma completo di Musica sulle Bocche).
Il grande sport nel mare della Gallura-Costa Smeralda
Il meraviglioso tratto di costa gallurese compreso tra Santa Teresa di Gallura e Palau sarà la location di un evento sportivo imperdibile per gli amanti del windsurf. Dal 3 al 9 luglio 2017 la Baia di Coluccia ospita la seconda edizione della Wind Techno Cup. Si tratta del Trofeo nazionale di classe Techno 293 valevole per le competizioni olimpioniche e la Coppa Italia. Oltre 200 atleti lasceranno a bocca aperta gli spettatori con le loro acrobazie acquatiche nello scenario incontaminato di Porto Liscia. La manifestazione prevede inoltre un fitto calendario di eventi serali e un’animazione continua anche per i più piccoli.
Tra gli eventi a Porto Cervo in programma per l’estate 2017 c’è la Rolex Farr 40 World Championship dal 13 al 16 luglio. Questa importante competizione sportiva torna per la 3^ volta a Porto Cervo dopo le edizioni del 2009 e del 2002. L’evento, valido per il Campionato Mondiale, è organizzato dall’esclusivo Yacht Club Costa Smeralda e ha Rolex in qualità di sponsor.
Il secondo evento imperdibile per gli amanti della vela è l’Audi J/70 World Championship dal 12 al 16 settembre 2017. Le acque di Porto Cervo e lo Yacht Club Costa Smeralda sono state scelti per ospitare la prima edizione nel Mediterraneo del Campionato Mondiale dei J/70. L’evento è molto attesto soprattutto in quanto richiamerà nella prestigiosa località della Costa Smeralda team da tutto il mondo per una sfida avvincente.
Le eccellenze del vino della Sardegna
Nell’estate 2017 della Gallura-Costa Smeralda non poteva mancare l’enogastronomia. Il territorio gallurese, baciato dal sole e modellato dal vento, è rinomato per i suoi pregiati vini. Il pittoresco borgo di Aggius il 5 agosto 2017 ospita la 5^ tappa della manifestazione “Territori del vino e del gusto”. L’evento coinvolge quasi 100 cantine che rappresentano il Consorzio del Carignano del Sulcis e le quattro Strade del Vino della Sardegna: Vermentino DOCG, Cannonau, Malvasia e Sardegna Nord Ovest. La giornata prevede degustazioni guidate con chef e professionisti del settore. I pregiati vini della Sardegna accompagneranno i piatti tipici locali legati alla tradizione della Sardegna, che combinano i delicati sapori del mare con il gusto deciso dei prodotti della terra.
L’iniziativa Territori del vino e del gusto è organizzata dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio in collaborazione con l’agenzia regionale LAORE, le amministrazioni comunali interessate, le quattro Strade del Vino della Sardegna e il Consorzio di tutela del Carignano.
Ma gli eventi in Costa Smeralda, Porto Cervo ed in tutta la Gallura per l’estate 2017 non finiscono qui. Segnaliamo altri due appuntamenti significativi. Il primo è la mostra “Andy Warhol vip society Porto Cervo” in programma dal 30 giugno al 17 settembre al Conference Center dell’Hotel Cervo. L’esposizione, organizzata dalla Marriott Costa Smeralda e dalla Fondazione Mazzoleni, raccoglie 188 opere originali del grande artista statunitense e alcuni suoi cimeli. Il secondo evento, per gli amanti della moda, è la nuova edizione della Porto Cervo Fashion Week prevista per luglio.
Se desiderate trascorrere i vostri giorni di relax in Sardegna e non perdervi questi eventi, Immobilsarda ha a disposizione appartamenti e ville in affitto e vendita nelle location più esclusive della Gallura-Costa Smeralda.