
“Con Jean Claude ci lega un’amicizia nata a La Maddalena nel 1973: per me è stato un fratello, un riferimento umano e creativo. È stato un genio dell’architettura e dell’arte, un uomo di grande sensibilità e pensiero, capace di vedere bellezza e armonia dove gli altri non arrivavano.”
Giancarlo Bracco, CEO & Founder
Nella tarda serata di ieri è venuto a mancare il Maestro Jean Claude Lesuisse, architetto franco-belga di nascita, ma Gallurese nel cuore e negli affetti, tra i protagonisti del racconto visivo e culturale della Sardegna, in particolare della Gallura.
Fidato collaboratore e braccio destro di Savin Couelle, Lesuisse ha saputo portare avanti con la propria sensibilità quella lingua architettonica capace di integrarsi dolcemente con il territorio e di dialogare con il paesaggio: i graniti, il vento, la macchia mediterranea, i vuoti e i pieni, la luce. Una visione pionieristica che ha regalato al nostro territorio capolavori di inestimabile valore culturale.
Le sue opere e i suoi interventi in Sardegna sono diventati parte della memoria e del pregio dei luoghi: dalle residenze nel Parco del Pevero a quelle affacciate su Cala di Volpe, dal complesso di Piazza del Principe nel cuore di Porto Cervo, fino a Poltu Quatu e alle tante trasformazioni di stazzi galluresi, restituiti alla contemporaneità senza tradire la tradizione.

Il Maestro che ha unito Arte e Natura nello stesso respiro.
Ci sono architetti che costruiscono edifici. E altri che costruiscono luoghi pensati per le emozioni. Jean Calude Lesuisse apparteneva a questa seconda famiglia.

La sua architettura rimane iconica: pensata direttamente sul lotto, scolpita fra vuoti, pieni e luce per far emergere la voce del luogo. Nella sua lunga carriera ha definito un’idea di abitare in cui la bellezza è protagonista, una lezione di cultura e armonia destinata a resistere alla prova del tempo
In ogni progetto si riconosce una qualità artigianale del pensiero, fatta di pazienza e precisione, maestranze di fiducia, tecniche antiche e tradizionali integrate, sempre, con un occhio al futuro.
Un Amico, un Maestro …
Per Immobilsarda, Jean Claude Lesuisse non è stato soltanto un nome imprescindibile legato alla Gallura e alla Costa Smeralda: è stato un Maestro autentico, di quelli che non si limitano a lasciare opere, ma lasciano metodo, cultura, bellezza, consapevolezza.

Dal disegno iconico della chiave del nostro logo fino alle architetture che oggi siamo felici di far scoprire ai nostri clienti, il Maestro Lesuisse ha insegnato a diverse generazioni di professionisti, noi inclusi, la responsabilità di operare in questo territorio.
A nome di Immobilsarda, ci uniamo con affetto sincero e assoluta riconoscenza al dolore della famiglia.
Grazie, Jean Claude
