Insula porta le Eccellenze di Sardegna nei Mercati Internazionali

insula-porta-le-eccellenze-di-sardegna-nei-mercati-internazionali

L’Isola della Longevità al Centro del Mediterraneo

Il progetto Insula è destinato a trasformare la Piattaforma Tecnologica Europea da salone Nautico a un grande contenitore di saperi e valori a servizio di tutte le aziende della Sardegna.

L’idea progettuale si basa sulla creazione di una piattaforma di servizi integrati per lo sviluppo, l’innovazione, l’aggregazione e l’internalizzazione delle filiere produttive regionali. Un ponte di congiunzione permanente tra l’offerta qualificata del sistema produttivo Sardo e la domanda dei mercati nazionale ed internazionale.

L’ obiettivo è costruire un modello socioeconomico sostenibile per la Sardegna. Parliamo di un contenitore per esperienze formative, start up, innovazione, che raccoglie e racconta i valori della Sardegna attraverso i suoi più importanti settori economici.

La Sardegna è leader su diversi campi e si intende far valere questo primato anche all’estero. La qualità delle produzioni casearie, ittiche, vitivinicole, ortofrutticole, delle carni ovine, bovine, suine, passando per il vino e l’olio, del grano e del pesce sono una ricchezza che si tramanda da secoli di esperienza nella trasformazione.

La piattaforma di marketing territoriale verrà animata attraverso la pianificazione e l’organizzazione di un ricco palinsesto di eventi promo-tematici e fieristici, che avranno quale cornice, suggestivi percorsi emozionale, tra i laboratori dei maestri artigiani, le isole di produzione delle nostre specialità alimentari ed i corners tematico-gastronomici.

Insula è rivolta a far conoscere la Sardegna nel mercato internazionale attraverso i prodotti di eccellenza che raccontano la terra della qualità della vita, del buon cibo, dell’ambiente incontaminato delle coste e delle più svariate zone rurali della regione.

Sardinia Village Tour

Il programma di eventi tematici Insula Sardinia Village Tour prevede quatto Festival per ogni stagione dell’anno.

Olbia, Porto Cervo, Cagliari e Pula ospiteranno ciascuna delle manifestazioni per le relative aree tematiche. (eno-gastronomica) Isola dei Sapori, (artigianato e design) Sardegna Moda, (wellness e piante officinali) L’isola delle Biodiversità, (ristorazione e slow food) Insula Gourmet e (pittura, scultura, fotografia) Sardegna Arte e Territori.

Si inizierà con il Sardinia World Festival in primavera con la Festa del Grano dedicato ai grani della Sardegna con esposizione di pane pasta e dolci. A seguire il Festival del Mare dedicato al pescato di filiera e alla acqua-coltura.

In estate sarà la volta dei Maestri Artigiani Sardi di Festa delle Arti e Mestieri, del Festival eno-gastronomico Cheese & Wine e a seguire di Gelato-mania con i gelati artigianali prodotti rigorosamente con latte e frutta di filiera.

In autunno i protagonisti saranno i Mastri Birrai Sardi con le loro eccellenti birre artigianali prodotte con orzo e luppoli di Sardegna.

Per concludere, il Festival di Inverno dedicato ai Maestri Salumieri e ai liquori e spumanti di Sardegna con la rassegna Da Natale a Capodanno.

Scopri Insula Sardinia Village Tour