Oggi vi portiamo nella magica area della Gallura situata nel nord-est della Sardegna. Una meravigliosa Riserva Naturalistica per gli amanti della natura, e per coloro che desiderano scoprire la vera essenza della vita rurale sarda.
Questo angolo incontaminato della Sardegna è il risultato di speciali normative e vincoli urbanistici a protezione del territorio, che dagli anni 60 salvaguardano l’ambiente, motivo per cui le proprietà antecedenti ai vincoli sono un bene raro e inestimabile.
Due esempi perfetti per descrivere l’essenza dell’entroterra Gallurese sono Aglientu e l’entroterra della Costa Smeralda.
Aglientu è un incantevole borgo immerso nella splendida regione della Gallura. Qui troverete il mare cristallino, dune di sabbia bianca nelle località marine di Vignola e Rena Majori e un paesaggio vario e suggestivo con alture granitiche come il promontorio di Monti Russu.
Aglientu vanta anche del meraviglioso Parco di Portobello di Gallura, un vero gioiello naturalistico, che si estende lungo la costa nord-occidentale e offre paesaggi mozzafiato e una ricca biodiversità.
L’entroterra della Costa Smeralda è un tesoro nascosto esteso oltre le celebri spiagge e le acque cristalline della rinomata costa sarda. Questa incantevole regione è caratterizzata da una natura selvaggia e suggestiva, con colline verdi, boschi lussureggianti e antichi borghi intrisi di storia.
Oltre alle bellezze naturali, la Gallura offre anche una ricchezza di attrazioni culturali come i siti nuragici in cui si possono ammirare le imponenti strutture in pietra risalenti all’Età del Bronzo. Il Nuraghe Majori riesce a mimetizzarsi nella fitta vegetazione del territorio, un complesso architettonico tutto in granito capace di attirare l’attenzione dei visitatori, grazie alla sua struttura peculiare.
Uno dei simboli dell’entroterra sono i maestosi sughereti che formano dei rigogliosi boschi attraverso i quali, passeggiando si respira la loro energia millenaria immersi in un silenzio irreale.
L’entroterra è inoltre disseminato da piccole chiesette campestri, le loro architetture rurali sono spesso caratterizzate da semplicità e sobrietà, si ergono solitarie tra paesaggi incantevoli. Visitare queste chiese e ammirando i dettagli artistici delle facciate e la singolare architettura è un’esperienza che rimane nel cuore.
Tra le bellezze del luogo troviamo sicuramente gli Stazzi Galluresi, sono antiche costruzioni di campagna tipiche della regione, realizzati con i tradizionali soffitti a volta, le pareti in pietra e i pavimenti in cotto.
ImmobilSarda offre una selezione esclusiva di Stazzi Galluresi, o abitazioni rurali, proprietà agricole, piuttosto che tenute importanti in vendita. Totalmente rivisitati in chiave contemporanea mantenendo comunque sempre presente lo stile e il design e il sapore del vissuto dell’epoca e della tradizione.
Scopri la nostra Selezione di Proprietà nell’Entroterra in Vendita
Una volta restaurate e arredate, queste proprietà offrono la possibilità di creare uno spazio abitativo unico, rispettando al contempo l’autenticità e l’atmosfera tradizionale.
Alloggiare in una dimora nell’entroterra, è un’esperienza senza precedenti, che permette di godere dello stile di vita genuino della Sardegna e immergersi completamente nella bellezza e nella tranquillità di questa affascinante regione, abbracciando così le tradizioni locali.
Oggi gli Stazzi Galluresi sono diventati delle vere e proprie dimore di charme, che offrono la possibilità di passare momenti di relax e riposo in un ambiente impareggiabile come quello della Gallura. Rappresentano una finestra sul passato, un legame con le tradizioni e la cultura del territorio. Soggiornare in uno di questi antichi casali significa calarsi completamente nella storia e nel lifestyle autentico della Sardegna.
La Gallura-Costa Smeralda è un’area rimasta così quasi interamente allo stato naturale, senza alcuna barriera fisica o visuale che limiti l’orizzonte, senza agricolture intensive ne attività industriale, e con una bassa densità di popolazione.
L’entroterra gallurese offre una combinazione di bellezze naturali, tradizione e benessere, è un luogo dove il tempo rallenta e si abbraccia una dimensione rilassante e autentica.
La campagna e gli Stazzi sono il luogo perfetto per chi fosse alla ricerca di un ambiente rigenerante, all’insegna della semplicità.
Vivere nell’entroterra è un nuovo modo di assaporare la Sardegna, verrete trascinati in un’atmosfera autentica e affascinante. Un nido sicuro dove rilassarsi e godere del puro contatto con la natura incontaminata senza rinunciare alle comodità di avere tutti i servizi e le località più rinomate a breve distanza.