6 motivi per comprare casa in Sardegna e Costa Smeralda: i valori fondamentali

6 motivi per acquistare una villa in Sardegna

Ti hanno mai suggerito di comprare casa in Sardegna e magari proprio in Costa Smeralda? Forse è stata una persona che in passato ha scelto di investire in un immobile in questa terra così antica. Noi abbiamo individuato 6 ottimi motivi per comprare casa in Sardegna. Leggi attentamente questi punti di forza perché parte del valore di un immobile deriva dal valore attuale e futuro del territorio in cui è stato costruito. 

1. La Sardegna nel cuore del Mediterraneo

La Sardegna è al centro del bacino occidentale del Mediterraneo. Le recenti vicende geopolitiche, collegate alla Cina, ai paesi medio-orientali e al nord Africa, hanno accresciuto la sua importanza. La posizione strategica dell’isola conferisce ulteriore valore al suo patrimonio immobiliare sul mercato internazionale.

La Sardegna è ben collegata con il resto d’Italia e con l’estero. È infatti raggiungibile in poche ore da tutta Europa e dagli Stati Uniti. L’isola è collegata via mare da nord a sud attraverso i porti di Porto Torres, Olbia, Arbatax e Cagliari. Il rafforzamento della rete di collegamenti è dimostrato dalla sempre maggiore importanza dell’isola nelle rotte delle navi da crociera. Gli aeroporti principali sono Olbia, Cagliari-Elmas e Alghero, su cui viaggiano sia compagnie di bandiera che low cost.

Lo scalo privato della Costa Smeralda, Eccelsa, è uno dei più importanti aeroporti privati d’Europa. Insieme allo scalo di Olbia, è strategico per raggiungere la Costa Smeralda da tutta Europa e dall’Italia in breve tempo, da 1 a 3 ore di viaggio. Eccelsa fornisce servizi di alta qualità, incentrati su security e safety, ad una clientela prevalentemente europea, russa, cinese e araba. L’aeroporto di Olbia nel corso del 2016 ha consolidato la sua posizione e la sua vocazione internazionale, con un trend crescente di passeggeri da tutta Europa. Sullo scalo operano oltre 40 compagnie aeree che collegano 18 paesi, lungo 89 rotte di cui 58 internazionali.

2. Il confortevole clima della Sardegna

La Sardegna ha un clima mediterraneo, con inverni miti soprattutto in prossimità del mare. Comprare casa in Sardegna significa godere del sole per 300 giorni l’anno, in particolare lungo la costa, come nelle località della provincia di Olbia. Se acquisti una villa sul mare potrai sfruttare il tuo investimento non solo nel periodo che va da giugno a settembre. I mesi da ottobre a novembre e da marzo a maggio offrono l’opportunità di trascorrere delle settimane meravigliose.

3. Il paesaggio sardo e della Costa Smeralda

Il paesaggio mozzafiato della Costa Smeralda è meravigliosoIl principale punto di forza della Sardegna sono le sue bellezze naturali. Il valore aggiunto, rispetto ad altre località e isole del Mediterraneo, è dato dalla sua vastità e dalla varietà di paesaggio. La Sardegna è così in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di diverse tipologie di persone: giovani, coppie, famiglie con bambini, seconda età per retirement.

Il territorio della Gallura-Costa Smeralda è caratterizzato dal mare cristallino, chilometri di spiaggia bianca immersi nei colori e nei profumi della macchia mediterranea, panorami mozzafiato. Si va dalle spiagge sabbiose di Palau e Porto Pollo alle mille calette della Costa Smeralda e di Capo Ceraso, fino alle insenature rocciose di Terravecchia e Portobello. Il lusso è dato dalla straordinaria bellezza dei paesaggi, dove è possibile sperimentare una dimensione di privacy e relax totale che facilita la rigenerazione dello spirito.

4. Il piano paesaggistico e i vincoli del ’68 in Gallura

La Sardegna ha scelto di tutelare il territorio con un piano dettagliato. Il piano paesaggistico distingue tra punti d’interesse che necessitano di una tutela immediata e aree in cui pianificare uno sviluppo urbanistico strategico. In questo modo la Sardegna compete con le isole del Pacifico e del Mediterraneo, stupende ma a volte un po’ scontate, valorizzando proprio la sua pluralità paesaggistica.

In Gallura-Costa Smeralda, la legge del 1968 vincola lo sviluppo urbanistico dei territori per circa 450 km di costa. L’area comprende i comuni di:

  • Olbia
  • Arzachena
  • Palau
  • La Maddalena
  • Santa Teresa di Gallura
  • Aglientu

La normativa a tutela ambientale degli anni ’70 impedisce nuove lottizzazioni. Le nuove costruzioni fanno parte di vecchie lottizzazioni che stanno esaurendo le proprie disponibilità. Proprio in questo tratto di costa così esclusivo Immobilsarda dispone di numerosi immobili: pieds dans l’eau o case sul mare in posizioni di pregio. Se scegli di comprare casa in Gallura e in Costa Smeralda stai acquistando un bene raro, il cui prezzo è ovviamente destinato a salire nell’immediato futuro.

5. La qualità della vita in Sardegna*

La Sardegna occupa ottime posizioni nelle classifiche sull’ambiente, il tempo libero e la densità demografica. Inoltre è una regione tranquilla con poca criminalità rispetto ad altre zone d’Italia.

La Gallura è la provincia sarda con il miglior livello di qualità della vita. Priva di grandi centri urbani, industrie e agricoltura intensiva, la provincia di Olbia ha 47 residenti per km².  È tra le prime in Italia per numero di strutture ricettive. Tutti questi fattori contribuiscono a rendere la Gallura e la Costa Smeralda il posto ideale per coloro che vogliono comprare casa in Sardegna e sono in cerca di relax e territori incontaminati (si segnala il basso tasso di mortalità).

*fonte: 18° rapporto Italia Oggi in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche Università La Sapienza di Roma.

6. La cultura e le tradizioni sarde e galluresi

La qualità della vita è ottima in GalluraLa Sardegna ha un patrimonio di tradizioni millenarie. Il lifestyle contemporaneo, risultato dell’incontro tra le popolazioni indigene e le dominazioni straniere, ha generato una cultura dell’accoglienza che rende ancora più piacevole trascorrere le vacanze o addirittura vivere in questi territori. Il fascino e il prestigio della Costa Smeralda e Porto Cervo rispondono ai gusti di coloro che sono alla ricerca di ambienti esclusivi e di lusso.

In Gallura-Costa Smeralda puoi deliziarti con le specialità locali: piatti di terra come la zuppa cuata, perché nascosta da una crosta di formaggio, o specialità di mare come l’aragosta. I sapori sono aromatizzati da prodotti tipici, come il miele, e innaffiati con vini di pregio, quale il Vermentino, e liquori come il mirto.

 

Immobilsarda crede fortemente che scegliere una casa significa scegliere un territorio. Per questo offre un soggiorno gratuito di 3 giorni. Con Viaggio e Vantaggio, se vuoi comprare casa in Sardegna puoi visitare i migliori immobili in vendita in Gallura e nello stesso tempo conoscere questa località.

 

This post is also available in: Inglese