Vineyard: investire nell’eccellenza

La Gallura – Costa Smeralda, nel nord della Sardegna, è senza dubbio una destinazione unica e molto ambita nel cuore del Mediterraneo occidentale. Nota per le sue pittoresche spiagge di sabbia bianchissima e per le sue acque cristalline, la Gallura – Costa Smeralda è anche una terra storicamente votata alla produzione di vino, con le sue numerose cantine ed eccellenze enogastronomiche, grazie a un microclima mite e un terroir ideale, caratteristiche fondamentali e garanzia di qualità e valore della produzione vinicola. Questo territorio è un luogo unico che ha fatto dello scenario rurale e delle antiche tradizioni i punti di forza su cui si basa la sua preziosa ed eccellente produzione vinicola.

I vigneti sono infatti un elemento tipico del paesaggio gallurese e, più in generale, sardo: alternandosi alla tipica macchia mediterranea caratterizzano sia il paesaggio vicino al mare sia le colline, dando origine a prodotti dalle più svariate proprietà organolettiche.

L’unicità della produzione vitivinicola sarda

La Sardegna vanta una notevole biodiversità viticola da cui deriva una vasta varietà produttiva che porta ad un’ampia scelta di vini di ottima qualità, tutti fortemente caratterizzati in relazione alla specifica area di provenienza dell’uva. Il suolo, il clima, il vento che soffia durante tutto l’anno e la vicinanza del mare influenzano la purezza di un’aria ricca di profumi naturali in un ambiente incontaminato, e abbracciano le coltivazioni proteggendole da eventuali malattie e conferendole aromi unici.

Una menzione d’obbligo va dedicata alle principali produzioni viticole sarde: il Cannonau e il Vermentino, seguiti dal Nuragus e dal Carignano.

Il settore vitivinicolo è in continua crescita, in parallelo all’aumento di buone opportunità di investimento in immobili e vigneti, in particolare c’è una forte domanda da parte del mercato internazionale: da questo punto di vista i vigneti rappresentano dei veri e propri trofei.

Nel mondo il marchio ‘Made in Italy’ è considerato sinonimo di eccellenza e la Sardegna è sicuramente uno degli ambienti migliori per investire in attività di questo tipo. La Regione Sardegna, infatti, prevede dei contributi per chi investe in impianti di trattamento e infrastrutture vitivinicole, nonché in strumenti di marketing mirato a migliorare le prestazioni complessive dell’azienda e ad aumentarne la competitività.

Fondamentali per un buon investimento sono la località, che deve essere già nota sul mercato per le proprietà organolettiche del suo terroir, la scelta di un enologo professionista, una strategia di marketing in grado di raggiungere le giuste nicchie di mercato e, oggi più che mai, un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla certificazione bio-organica.

La nostra proposta per voi

Immobilsarda, da sempre promotore e ambasciatore delle eccellenze del territorio gallurese e delle realtà produttive locali, vanta nel suo ampio portfolio diverse offerte dedicate a chi sogna di avviare o acquisire un’attività legata al settore vitivinicolo, agro-turistico, oleario, così come tenute e proprietà da sviluppare nell’immediato entroterra della Gallura – Costa Smeralda. A questo proposito è un piacere presentarvi una delle più interessanti opportunità in vendita in questo momento nell’ambito vitivinicolo: la Tenuta Agricola Monte Pino.

Tenuta Monte Pino è una magnifica proprietà di circa 15 ettari, di cui 12,5 coltivati a vigneto, ai piedi del Monte Pino, nell’immediato entroterra di Olbia, a cui si aggiungono un uliveto e circa 40 alberi da frutto che, alternandosi con i colori e gli aromi della tipica macchia mediterranea, creano una cornice naturale davvero suggestiva per la bella villa padronale, in un’eccezionale posizione con una vista spettacolare sulle colline circostanti e sul Golfo di Olbia.

Oltre alla villa principale, una splendida casa colonica completamente ristrutturata con dettagli e materiali di grande pregio, la tenuta include altri due corpi annessi di 80 mq e 95 mq in aggiunta alla cantina e diversi locali tecnici/depositi per attrezzi e macchinari.

Questa tenuta rappresenta un compromesso interessante per chi desidera portare avanti un business legato all’attività agricola e vitivinicola e al contempo un investimento ideale per chi desidera una residenza unica con vista mozzafiato sul mare. Le dimensioni generose di questa tenuta permettono di coltivare vigneti e colture varie con una resa eccellente, garantendo un ritorno sugli investimenti notevole nel settore vitivinicolo e agricolo. La proprietà quest’anno ha potuto vantare infatti un incremento della produzione vinicola.

La posizione privilegiata nell’entroterra gallurese offre condizioni climatiche ottimali per la produzione di vini di alta qualità, rinomati per il loro carattere unico e distintivo. La residenza di prestigio con vista mare amplifica il valore complessivo di questo investimento. Vivere in un luogo così suggestivo non solo arricchisce la qualità della vita, ma offre anche un potenziale ritorno finanziario attraverso il mercato immobiliare in costante crescita della Sardegna. Non solo si può godere dei frutti della terra in termini di produzione agricola e vinicola, ma è possibile anche immergersi nella bellezza senza tempo della Gallura ogni giorno, offrendo un’esperienza di vita privata e imprenditoriale straordinaria e coinvolgente.

Scopri di più sulla Tenuta Agricola Monte Pino